Cerca e trova immobili

SVIZZERAVentotto, 39, 41, 66: insomma, quante ore dobbiamo lavorare?

12.02.18 - 11:03
Gli studi più recenti assicurano che andare oltre le 39 a settimana «può uccidere». Ma la media elvetica supera le 41. In agricoltura, si arriva perfino a 66
Ventotto, 39, 41, 66: insomma, quante ore dobbiamo lavorare?
Gli studi più recenti assicurano che andare oltre le 39 a settimana «può uccidere». Ma la media elvetica supera le 41. In agricoltura, si arriva perfino a 66

LUGANO - Hanno provato a farci credere davvero di tutto. Che dovremmo lavorare un po' di più, che dovremmo lavorare un po' di meno; che siamo stakanovisti, che siamo pigri.

Addirittura, un anno esatto fa, qualcuno è giunto a individuare il numero perfetto: 39 ore a settimana secondo i ricercatori australiani e la rivista Social Science & Medicine, media fra 34 per le donne e 47 degli uomini. Cifra ribadita di recente dagli economisti, secondo cui «andare oltre può ucciderti», ha un po' provocatoriamente dichiarato in un'intervista a The World Peter Flemming dell'Università di Londra, alludendo a patologie associate allo stress.

Sciocchezze, rispondeva già all'epoca a 20minuti/tio.ch Franco Denti, presidente dell'Ordine dei medici del Canton Ticino, sintetizzando: «Conta la qualità, non la quantità». Ecco spiegato, allora, il perché dell'«accordo storico» di settimana scorsa in Germania, dove i metalmeccanici potranno lavorare 28 ora a settimana: un lavoro pesante lo merita.

E non lo è forse anche quello dei contadini, là come qua? Eppure, in Svizzera la media di settore è di cinque ore e mezza più elevata di quella generale, 46 ore e 40 minuti contro 41 e 10 minuti, già la più alta in Europa dopo l'Islanda. Nel canton San Gallo, in questi giorni, si prova a ragionare e scendere sotto le 55 locali: invano. In fondo, c'è chi sta peggio. Di cantone in cantone, fra campi e bestiame si arriva perfino a 66 ore (vedi Glarona). E in questo caso, pare, non c'è nessun Paese che ci batte.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

marcopolo13 6 anni fa su tio
Le ore di lavoro dovrebbero semplicemente sparire nelle professioni d'ufficio. 8 ore al giorno? Se finisci quello che devi fare in 5, vai a casa (anche se a parer mio uno dovrebbe comunque poter già essere a casa e lavorare da li). Se un giorno hai più roba da fare ne lavori 9 o 10. Non siamo all'asilo, non c'è bisogno di controllare i dipendenti e/o membri del tuo team. Se assumi qualcuno ti devi fidare, altrimenti avevi altri 500 candidati a tua disposizione per una posizione.

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a marcopolo13
Da me si fa così, abbiamo la flessibilità necessaria ad avere un po' di libertà. Basta fare 40 ore settimanali. Se venerdì sono a quota 35-36 a pranzo finisco la giornata. Ovviamente il datore per tutelarsi ha fissato un registratore di impronte per timbrare.

matteo2006 6 anni fa su tio
Qualcuno mi spiega a cosa servono i commenti di facebook con i nomi delle persone?

pillola rossa 6 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
A taggare

pillola rossa 6 anni fa su tio
Pare che chi lavora per l'amministrazione pubblica lavori 26 ore al giorno, 8 giorni alla settimana. Che disuguaglianze...

Ambra M. 6 anni fa su tio
In Australia le ore lavorative sono 36 a settimana. L'australia é rincorsa da molti come stile di vita e forse può insegnare qualcosa anche a noi.
NOTIZIE PIÙ LETTE