Cerca e trova immobili

SVIZZERAFondo malese 1MDB, gravi violazioni da parte di J.P. Morgan (Suisse)

21.12.17 - 11:57
Lo indica una nota odierna dell'Autorità di vigilanza dei mercati finanziari (FINMA)
Keystone / AP
Fondo malese 1MDB, gravi violazioni da parte di J.P. Morgan (Suisse)
Lo indica una nota odierna dell'Autorità di vigilanza dei mercati finanziari (FINMA)

BERNA - Nel caso dello scandalo legato al fondo sovrano malese 1MDB, che ha portato allo scioglimento di BSI, J.P. Morgan (Suisse) ha gravemente violato le disposizioni in materia di lotta contro il riciclaggio di denaro.

Lo indica una nota odierna dell'Autorità di vigilanza dei mercati finanziari (FINMA). All'istituto - mostratosi collaborativo - non è stata tuttavia inflitta alcuna sanzione pecuniaria o restrizione commerciale, ma verrà tenuta sotto sorveglianza.

La FINMA è giunta a questa conclusione al termine di un procedimento di enforcement eseguito tra maggio 2016 e fine giugno 2017 da cui sono emerse "gravi lacune" da parte della banca nella lotta contro il riciclaggio di denaro, lacune che risultano correlate a relazioni d'affari e transazioni - anche per centinaia di milioni di franchi - relative al presunto scandalo di corruzione del fondo malese.

Per altre relazioni importanti, anche correlate al medesimo contesto, la banca ha sì identificato i clienti come persone politicamente esposte (PEP), «tuttavia non ha trattato e monitorato in modo adeguato i rischi superiori che tali relazioni specifiche presentavano».

J.P. Morgan, nella gestione di queste relazioni d'affari, si è «accontentata di informazioni talvolta incomplete o incoerenti da parte dei suoi clienti, senza procedere ad approfonditi chiarimenti o documentarli».

Viste le lacune nei controlli e gravi violazioni della legge, la FINMA ha deciso che sottoporrà a un esame approfondito il sistema di controllo della banca nell'ambito della lotta contro il riciclaggio di denaro. A tale scopo ha nominato un incaricato delle verifiche che, in loco, valuterà e sottoporrà a costante monitoraggio l'adeguatezza e l'efficacia dei controlli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE