Cerca e trova immobili

SAN GALLOHelvetia, Vincenz lascia la presidenza del Cda

18.12.17 - 07:38
La decisione è conseguenza del protrarsi dell'inchiesta della Finma aperta nei suoi confronti
keystone
Helvetia, Vincenz lascia la presidenza del Cda
La decisione è conseguenza del protrarsi dell'inchiesta della Finma aperta nei suoi confronti

SAN GALLO - Pierin Vincenz, ex CEO di Raiffeisen, lascia con effetto immediato la presidenza del consiglio di amministrazione di Helvetia. Lo indica il gruppo assicurativo in una nota diffusa stamane. All'origine della decisione c'è il protrarsi dell'inchiesta aperta nei suoi confronti dall'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (Finma).

«Negli ultimi giorni è diventato chiaro che questa inchiesta non può essere accelerata e non sarà conclusa per la prossima assemblea generale di Helvetia, prevista in aprile», sottolinea Vincenz nel comunicato. Con la sua partenza intende evitare qualsiasi conseguenza all'assicuratore sangallese, che non è implicato nell'indagine.

Vincenz vuole inoltre permettere a Helvetia di pianificare serenamente la sua successione. La vicepresidente Doris Schurter assumerà la presidenza ad interim fino all'assemblea generale del 20 aprile 2018.

«Siamo dispiaciuti per la decisione di Pierin Vincenz, ma comprendiamo perfettamente la sua situazione», ha sottolineato la Schurter, citata nel comunicato. L'ex CEO grigionese della Raiffeisen era entrato a far parte del cda di Helvetia nel 2000 e aveva assunto la presidenza il primo ottobre 2015.

Il 30 ottobre scorso la Finma ha reso noto di aver aperto un'inchiesta sulla corporate governance (governo d'impresa) di Raiffeisen. C'è il sospetto di un potenziale conflitto di interessi. Vincenz è stato alla testa della banca dal 1999 al 2015, prima cioè di assumere la presidenza del cda di Helvetia.

Da segnalare che oltre alla Finma, anche Aduno ha deciso di mettere sotto la lente l'operato del grigionese. Il cda del gruppo zurighese attivo nel settore dei pagamenti senza contanti, dei crediti privati e del leasing ha incaricato uno studio legale zurighese specializzato in diritto economico di condurre una verifica di determinate acquisizioni del Gruppo Aduno.

Aduno appartiene al 100% a istituti finanziari elvetici quali le banche cantonali, Raiffeisen, Banca Cler e Banca Migros. Vincenz ne è stato il presidente del cda dalla sua fondazione, nel 1999, fino al giugno scorso. Raiffeisen è il maggior azionista con una quota del 25,5%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE