Cerca e trova immobili

GERMANIAInsolvenza e grounding per Niki

13.12.17 - 15:59
Il governo tedesco pensa che sia inevitabile dopo il ritiro dell'offerta di Lufthansa
Keystone / EPA
Insolvenza e grounding per Niki
Il governo tedesco pensa che sia inevitabile dopo il ritiro dell'offerta di Lufthansa

BERLINO - Il governo tedesco ritiene che la filiale austriaca di Air Berlin, Niki, vada verso il fallimento e il grounding. Lo afferma il portavoce di Angela Merkel, Steffen Seibert, in una nota, dopo l'annuncio di Lufthansa, che ha ritirato la sua offerta.

«Acquirenti alternativi fino ad oggi non ce n'erano e non ce ne sono, nonostante i molti annunci pubblici e gli sforzi del delegato generale di Air Berlin», ha affermato Seibert. «Conseguenze sono l'insolvenza e il grounding di Niki», ha concluso.

Lufthansa, che controlla fra l'altro anche Swiss, ha reso noto che metterà a disposizione parte della somma offerta per l'acquisizione di Niki come finanziamento ponte.

Lufthansa aveva già modificato in parte la sua offerta di acquisizione di Air-Berlin, rinunciando a diversi slot in tre città europee, per venire incontro ai rilievi fatti in sede di Commissione europea per la concorrenza. Le concessioni fatte, tuttavia, non erano state giudicate sufficienti e la Commissione aveva lasciato intendere che non avrebbe autorizzato l'ipotesi di un'integrazione della compagnia austriaca Niki nel gruppo Eurowings, controllato da Lufthansa. Questo il motivo della decisione, ha fatto sapere oggi la compagnia aerea in un comunicato stampa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE