Cerca e trova immobili

CONFEDERAZIONEI rischi informatici fanno bene a Allianz

22.08.17 - 12:31
Nel primo semestre aumenta il volume dei premi, merito di assicurazioni auto o contro la cyber-criminalità
I rischi informatici fanno bene a Allianz
Nel primo semestre aumenta il volume dei premi, merito di assicurazioni auto o contro la cyber-criminalità

Allianz Suisse ha archiviato il primo semestre 2017 con un aumento del volume dei premi e un utile operativo rimasto praticamente invariato a 170,4 milioni di franchi (0,3%). L'incremento netto del portafoglio clienti è stato di 15 mila unità.

Il volume premi del Gruppo è aumentato dell'1,1% a 2,67 miliardi di franchi: la raccolta nel ramo Cose ha raggiunto 1,41 miliardi di franchi, con un aumento del 2,9% nonostante la saturazione del mercato. Alla crescita hanno contribuito soprattutto le assicurazioni per i veicoli a motore, ma anche i prodotti per le aziende contro i rischi informatici.

Il ramo Vita ha invece registrato una contrazione - in rallentamento rispetto al 2016 - dello 0,9% a 1,26 miliardi. Sulle attività hanno continuato a pesare i bassi tassi di interesse, ha commentato il direttore finanziario (CFO) Stefan Rapp: "i segnali relativi ai tassi di interesse provenienti dagli Stati Uniti e dalla zona euro rappresentano al momento solo un tenue barlume di speranza e per quanto riguarda la Svizzera, nonostante lievi miglioramenti si prevede che il livello resterà comunque basso nel medio periodo".

L'utile al netto delle imposte è risultato di 120,8 milioni nel segmento Cose (-3,5% annuo) e di 49,5 milioni nel comparto Vita (+8,4%).

«Il portafoglio clienti è cresciuto sensibilmente per il terzo anno consecutivo e nel ramo Cose abbiamo rinsaldato le nostre ambizioni di crescita», ha fatto sapere il CEO Severin Moser, citato in un comunicato. «Il nostro obiettivo è chiudere l'anno con un risultato superiore alla media di mercato e i risultati conseguiti finora dimostrano che siamo sulla buona strada».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE