Cerca e trova immobili

SVIZZERAScambi commerciali: Berna scrive alla Casa Bianca

05.08.17 - 11:09
Alcuni rappresentanti dell’economia hanno ricordato all’amministrazione Trump i benefici per gli Stati Uniti delle relazioni commerciali con la Svizzera
Keystone
Scambi commerciali: Berna scrive alla Casa Bianca
Alcuni rappresentanti dell’economia hanno ricordato all’amministrazione Trump i benefici per gli Stati Uniti delle relazioni commerciali con la Svizzera

ZURIGO - La Svizzera figura su una lista di paesi "sorvegliati" dagli Stati Uniti in ragione del surplus commerciale. Alcuni rappresentanti dell'economia elvetica hanno reagito a questa notizia chiedendo lumi al Dipartimento americano del Commercio.

In una lettera indirizzata all'amministrazione Trump, i rappresentanti hanno risposto alle critiche avanzate dagli americani, rivela oggi il giornale Schweiz am Wochenende.

Nel 2016 il volume degli scambi tra i due paesi si è attestato a 60 miliardi di franchi, rendendo gli Stati Uniti il secondo partner commerciale della Svizzera. Le importazioni provenienti dagli Stati Uniti risultano essere 23,6 miliardi di franchi, mentre le esportazioni raggiungono i 36,4 miliardi.

L'idea è di contribuire a garantire che le relazioni commerciali tra Berna e Washington siano corrette, indica Jan Atteslander, specialista del commercio esterno a economiesuisse citato dal settimanale.

La camera di commercio Svizzera-Stati Uniti, con sede a Zurigo, si è interessata alla questione. Secondo il giornale, le due entità hanno elaborato questa presa di posizione nel quadro di un'audizione pubblica al Dipartimento americano del commercio. Per i promotori di questa azione era importante inviare un segnale.

Le imprese elvetiche hanno creato circa mezzo milione di posti di lavoro e ammontano a circa 258 miliardi di dollari i soldi investiti dagli elvetici negli Stati Uniti, sottolinea la lettera. Inoltre, il deficit commerciale non sarebbe così grande se gli americani prendessero in considerazione anche lo scambio di servizi.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lonely Cat 6 anni fa su tio
Patetici!

leopoldo 6 anni fa su tio
cosa vuole fare la svizzera dichiarare guerra agli stati uniti.
NOTIZIE PIÙ LETTE