Cerca e trova immobili

SVIZZERAL’utile di Swiss prende il volo: +31%

02.08.17 - 08:05
Ebit in crescita di quasi un terzo nel primo semestre 2017. In aumento anche il fatturato
Keystone
L’utile di Swiss prende il volo: +31%
Ebit in crescita di quasi un terzo nel primo semestre 2017. In aumento anche il fatturato

ZURIGO - La compagnia aerea Swiss nel primo semestre ha fatto registrare un miglioramento in termini di entrate e di risultato operativo, ha indicato stamani la filiale della compagnia tedesca Lufthansa. Il vettore nazionale spiega il buon andamento con i progressi nella produttività e l'aumento di passeggeri e merci trasportati.

Rispetto ai primi sei mesi del 2016, l'utile operativo (Ebit) ha segnato una crescita del 31% a 200 milioni di franchi. Dal canto suo, il fatturato è aumentato del 3% a 2,36 miliardi, si legge in una nota diramata stamani da Swiss.

«L'evoluzione positiva (...) si spiega soprattutto con miglioramenti di produttività legati all'ammodernamento della flotta», indica la compagnia, che ha recentemente messo in servizio otto Boeing 777-300ER per voli a lunga distanza, in sostituzione degli Airbus A340-300. Per i collegamenti con destinazioni più vicine, il vettore ha acquisito otto Bombardier CS100 e due CS300, che hanno preso il posto degli Avro RJ100.

Il coefficiente di occupazione dei voli ha raggiunto, in media, l'80,6%, in crescita di 2,1 punti percentuali su base annua.

Per il solo secondo trimestre, l'Ebit è aumentato del 24%, a 163 milioni di franchi, e le vendite sono progredite del 4%, a 1,26 miliardi.

Lo sviluppo dell'attività nella prima parte dell'anno "dimostra che gli investimenti realizzati in favore della nostra flotta sono assolutamente paganti", sostiene il direttore generale (Ceo) Thomas Klühr, citato nel comunicato.

Quanto alle prospettive, Swiss avverte che "il mercato dovrebbe rimanere teso, essenzialmente a causa del vigore del franco svizzero e della probabile evoluzione del prezzo del petrolio". La compagnia ritiene tuttavia di poter compensare questi effetti e punta su un Ebit in crescita sull'insieme dell'anno. Nel 2016, Swiss aveva realizzato un utile operativo di 429 milioni.

Il vettore proseguirà con gli investimenti, in particolare con un nuovo salone First Class all'aeroporto di Zurigo. Anche l'ammodernamento della flotta continuerà con l'acquisizione, l'anno prossimo, di due ulteriori Boeing 777-300ER e il rinnovamento dell'interno, per le tre classi, dei cinque Airbus A340-300 in servizio.

Dagli scali di Zurigo e Ginevra, i 91 aerei della compagnia trasportano ogni anno circa 16,5 milioni di passeggeri verso oltre 100 destinazioni in 43 Paesi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE