Cerca e trova immobili

SVIZZERAAlloggio in affitto, torna interessante rispetto alla proprietà

25.04.17 - 17:30
Da metà 2015 gli appartamenti con pigione stanno riguadagnando il terreno perso. Traslochi record nel 2015
archivio TiPress
Alloggio in affitto, torna interessante rispetto alla proprietà
Da metà 2015 gli appartamenti con pigione stanno riguadagnando il terreno perso. Traslochi record nel 2015

BRNA - I mercati degli appartamenti in affitto e quelli in proprietà si stanno al momento sviluppando in modo assai diverso: mentre gli inquilini hanno sempre più scelta, chi vuole una casa propria è costretto a limitare le sue pretese, afferma la società di consulenza Wüest & Partner nell'ultima edizione del suo rapporto periodico sull'immobiliare.

L'era dell'alloggio in proprietà più attraente, dovuta ai bassi tassi d'interesse innescati dalla crisi finanziaria del 2008, sembra giungere al termine: da metà 2015 gli appartamenti con pigione stanno riguadagnando il terreno perso. Questo è vero in particolare per la scelta, sostiene Wüest & Partner: se chi cerca l'affitto vede aumentare l'offerta e i prezzi calare, chi ambisce alla proprietà ha sempre più difficoltà a trovare l'oggetto sperato. In questo caso offerta e domanda non collimano: nei comuni ben raggiungibili non ci sono più appartamenti a prezzo moderato, mentre gli immobili a buon mercato situati nelle regioni discoste suscitano scarso interesse.

Wüest & Partner prevede che le pigioni degli appartamenti nuovi o nuovamente affittati, calate dell'1,3% nel 2016, scenderanno di un ulteriore 0,9% anche quest'anno. Soprattutto i locatori di oggetti nei comuni delle agglomerazioni dovranno rivedere al ribasso i loro prezzi.

Traslochi record - Inoltre, in Svizzera, oltre un milione di persone ha cambiato casa nel 2015, ciò che corrisponde al 12,1% della popolazione. Si tratta di un valore che non era mai stato così elevato, rileva il rapporto Immo-Monitoring pubblicato da Wüest Partner.

Questo gruppo si è ripartito su circa 490'000 alloggi, precisa la società di consulenza zurighese. Un terzo delle persone (344'000) è rimasto nello stesso comune e circa due terzi (659'000) l'hanno cambiato. Un quarto dei traslochi recensiti riguardava persone provenienti dall'estero.

Sono diversi i fattori che spiegano l'evoluzione: negli ultimi anni vi è stata un'offerta di alloggi attraente; è migliorata l'infrastruttura dei trasporti, ciò che rende alcuni comuni più accessibili; è aumentata l'offerta di alloggi, mentre gli affitti sono diminuiti e in varie località anche i prezzi della proprietà.

La gente spesso trasloca perché vuole fondare una famiglia o perché l'alloggio che occupa non è soddisfacente, rileva Wüest Partner. Circa il 15% degli inquilini non sono contenti del proprietario o di chi gestisce l'immobile.

La maggior parte dei traslochi avvengono nei cantoni di Zurigo, Berna e Vaud. Rispetto alla popolazione, la gente cambia casa di più a Ginevra (tasso di trasloco del 14,3%), Vaud (12,9%) e Basilea-Città (12,8%). In Ticino il valore è del 10,9%.

I saldi migratori più elevati all'interno della Svizzera si osservano nei cantoni di Argovia, Friburgo e Turgovia. Una parte delle persone che si trasferiscono in queste tre regioni devono recarsi per lavoro in centri nelle vicinanze, fa notare il rapporto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE