Cerca e trova immobili

STATI UNITITwitter, la vendita si avvicina: in campo Saleforce, Google e Walt Disney

05.10.16 - 07:17
Le offerte per la società che cinguetta dovrebbero essere presentate in settimana
Twitter, la vendita si avvicina: in campo Saleforce, Google e Walt Disney
Le offerte per la società che cinguetta dovrebbero essere presentate in settimana

WASHINGTON - La vendita di Twitter potrebbe essere a portata di mano. Le offerte per la società che cinguetta dovrebbero essere presentate in settimana. In corsa ci sarebbe Saleforce. Anche Google e Walt Disney potrebbero mettere sul tavolo la propria proposta.

L'indiscrezione del Wall Street Journal sembra segnare un'accelerazione nella vendita di Twitter, alle prese con una crescita degli utenti anemica e sotto pressione del mercato, come dimostrato dal recente calo dei titoli.

Saleforce è fra i pretendenti. Proprio il suo recente approccio alla società avrebbe fatto scattare il processo per la presentazione delle offerte. La posta in gioco per l'amministratore delegato di Saleforce, Marc Benioff, è elevata: il suo obiettivo è un'acquisizione importante che consenta di mettere le mani su un vasto "tesoro" di dati e portare a casa un marchio riconosciuto fra i consumatori.

«I dati sono la valuta nel nuovo ordine mondiale del software», ha detto l'amministratore delegato di Saleforce la scorsa settimana. Benioff considera Twitter un ''gioiello'' con un potenziale pubblicitario ancora tutto da esplorare. Per Saleforce si tratterebbe di un'acquisizione importante dopo il fallimento nell'acquisizione di LinkedIn, dove ha dovuto gettare la spugna di fronte a Microsoft.

Twitter potrebbe costare a Saleforce più di un terzo della sua capitalizzazione. Per Google i possibili 20 miliardi di dollari di Twitter rappresenterebbero una cifra ridotta a fronte della sua capitalizzazione da 500 miliardi di dollari. Una cifra indifferente anche per Walt Disney, che vale quasi 150 miliardi di dollari. «Non ci sono garanzie che Twitter possa attirare offerte abbastanza alte da innescare la vendita» mette in evidenza il Wall Street Journal.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE