Cerca e trova immobili

BANCHELa BSI passa a EFG International

22.02.16 - 07:35
Il prezzo pattuito è di 1,328 miliardi di franchi. La nuova entità gestirà circa 170 miliardi di franchi di attivi e sarà la quinta banca privata in Svizzera
La BSI passa a EFG International
Il prezzo pattuito è di 1,328 miliardi di franchi. La nuova entità gestirà circa 170 miliardi di franchi di attivi e sarà la quinta banca privata in Svizzera

LUGANO - EFG International rileva BSI. L'ammontare della transazione ammonta a 1,33 miliardi di franchi. La nuova entità gestirà circa 170 miliardi di franchi di attivi e sarà la quinta banca privata in Svizzera, indica un comunicato.

EFG International verserà 975 milioni di franchi in contanti al conglomerato brasiliano BTG Pactual, attuale proprietario della banca ticinese. L'operazione prevede anche l'emissione di 52,6 milioni di azioni di EFG. Applicando a questi titoli il valore di borsa di venerdì scorso - 6,70 franchi - il prezzo di acquisto totale di BSI è pari a 1,328 miliardi di franchi.

Dopo l'emissione delle azioni, BTG Pactual deterrà circa il 20% del capitale di EFG International e avrà un suo rappresentante nel consiglio d'amministrazione. Se approvata dagli azionisti e dalle autorità di vigilanza, la transazione dovrebbe essere finalizzata nel quarto trimestre di quest'anno.

Zurigo, Ginevra e Lugano rimarranno siti importanti per la governance e l'esercizio della nuova entità, indica la nota. I marchi BSI e EFG saranno per il momento mantenuti, l'obiettivo è però di introdurre in futuro un marchio comune.

Commentando la transazione, il CEO di EFG International Joachim Straehle ha affermato, citato nella nota, che, "unendo gli atout di BSI e EFG, formeremo una banca privata internazionale di punta dotata di solide radici in tutte le regioni linguistiche della Svizzera". Per Straehle, l'operazione avviene anche "nell'interesse della piazza finanziaria svizzera".

Per il presidente della direzione di BSI Stefano Coduri, "unendo le forze con EFG creiamo una banca privata svizzera di primo piano [...] che migliorerà la nostra competitività nel nuovo panorama internazionale del private banking". "Con questa operazione - ha aggiunto - gettiamo solide basi per garantire la stabilità a lungo termine e un aumento duraturo della crescita".

La banca BSI banca impiega circa 1900 dipendenti, di cui quasi la metà in Svizzera. EFG International ha 2200 persone nel suo organico.

Utile netto in calo nel 2015 per EFG - Il gestore patrimoniale zurighese EFG International ha chiuso il 2015 con un utile netto di 57,1 milioni di franchi, in calo del 7% rispetto all'esercizio precedente. L'afflusso netto di nuovi capitali è stato di 2,4 miliardi di franchi, contro 4,4 miliardi nel 2014.

Il patrimonio gestito è diminuito dell'1%, a 83,3 miliardi di franchi, indica EFG International in un comunicato. L'utile ante imposte è da parte sua sceso del 9,7% a 72,5 milioni.

La banca spiega il peggioramento dei risultati con oneri, accantonamenti legali e professionali straordinari. Questi includono il pagamento di 29,9 milioni di dollari (29,7 milioni di franchi), per chiudere il contenzioso fiscale con gli Stati Uniti. Le attività sono inoltre state "moderate" nei paesi emergenti.

EFG International propone il versamento di un dividendo di 25 centesimi per azione, identico a quello versato lo scorso anno.

Azioni in calo dopol'annuncio dell'acquisizione - Le azioni di AFG International scendono in borsa dopo l'annuncio dell'acquisizione di BSI: il titolo è partito stamani alle 09.00 a Zurigo in calo di oltre di 2%, per poi ritrovare nei minuti successivi la parità e scendere in seguito di circa l'1%.

Alle 9.20 l'azione del gruppo zurighese perdeva lo 0,75%, a fronte i un mercato generalmente positivo, con una progressione superiore al punto percentuale.

Venerdì AFG aveva chiuso in rialzo dell'1,52% dopo aver confermato negoziati esclusivi in corso con BSI. Sull'arco di una settimana il valore guadagna il 2%, mentre dall'inizio dell'anno è arretrato del 37%.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE