Cerca e trova immobili

LUGANOGli occhi del miliardario greco sulla BSI

19.02.16 - 07:52
È ufficiale: Efg International è intenzionata ad acquisire la BSI. Lo ha confermato questa mattina
Ti Press
Gli occhi del miliardario greco sulla BSI
È ufficiale: Efg International è intenzionata ad acquisire la BSI. Lo ha confermato questa mattina

LUGANO - L'Efg International è seriamente intenzionata all'acquisizione di Bsi. La banca privata zurighese, controllata dal miliardario greco Spiros Latsis, ha confermato questa mattina le indiscrezioni che da tempo venivano riportate da media e siti internazionali. Tuttavia, viene precisato, una decisione finale non è stata ancora presa.

Le trattative stanno andando avanti - precisa Efg - e vengono condotte nel più stretto riserbo. Di più l'istituto di credito greco non rivela. Ciò che è noto è che anche la BSI vede di buono occhio un'eventuale acquisizione da parte di Efg International.

Bsi appartiene alla Banca brasiliana BTG Pactual. L’istituto è sotto pressione dopo il suo coinvolgimento nello scandalo che ha travolto la compagnia petrolifera statale Petrobas. A seguito dell’arresto dell’ex capo di BTG Andre Eteves, i clienti hanno iniziato a ritirare i propri soldi. La liquidità della banca si è deteriorata provocando grossi problemi finanziari. Gli 1,2 miliardi di franchi della cessione di BSI sarebbero quindi ossigeno per l’istituto brasiliano.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Mah, della bsi mi pare ricordare di impiegati che passavano molto tempo ( nell'orario do lavoro) sul blog a commentare...

bobifurgo 8 anni fa su tio
Peccato......in mani ticinesi ci sarebbe stata bene , d' altro canto prendere una decisione di tale importanza e portata, trovare il finanziamento per potere per portare avanti l' operazione non è così facile come sembra, di mezzo poi c' è anche la politica.... Mah ! Speriamo che a livello occupazionale non debba soffrire nessuno, però la vedo molto dura.

Moga 8 anni fa su tio
Mentre BancaStato dorme...

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a Moga
Banca Stato non dorme, ha già fatto due acquisizioni: unicredito di Lugano e Société Generale. Credo che sia più che sufficiente. BSI è passata di mano in mano, difficile capirci qualcosa. In fondo credo che se la sia cercata: da quando ha comprato Banca del Gottardo (che andava a gonfie e vele) le cose per lei sono degenerate: Destino.

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
Ma c'erano delle trattative o almeno l'interesse di Banca Stato per l'acquisizione di BSI e non sarebbe stato un male se fosse rimasta "in mani" ticinesi. Visto come è messa la Gregia, a me certi miliardari fanno paura e non vorrei essere cattivo profeta.

FrankG 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Sono d'accordo con te Tato... visto che prima c'erano i miliardari Brasiliani (che a me già anni fa facevano paura qualche anno fa e si è visto come e dove sono finiti) se adesso li sostituiamo con quelli greci...chi ha i suoi soldini in BSI è meglio che li sposti da qualche altra parte :-)

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Non è più una banca ticinese; non lo è più da un pezzo. Sinceramente non la vedo rosea per la BSI.

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
Si questo lo so, ma se non sbaglio all'inizio lo era "Fondata nel 1873 a Lugano come Banca della Svizzera Italiana...."; quindi facciamola ridiventare ;-)) Per la seconda parte del tuo scritto spero di cuore che ti sbagli ;-)

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a FrankG
Oddio io non ho tanto nemmeno in altre, ma ho un amico che ci lavora; so che mi leggerà ma è ovvio che non risponderà. Personalmente certe acquisizioni mi fanno paura perché di solito sono seguite da "tagli" e di esempi ce ne sono a iosa. Banca Stato, a detta di chi ha rilasciato dichiarazioni poco tempo fa, avrebbe evitato almeno questo, magari offrendo meno, ma non "giocando" sulla pelle altrui.

FrankG 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Si hai ragione, chi lavora in BSI può anche incominciare a farsela soto per paura che chiuda, ma questo vale comunque in tanti posti che qui in ticino sono sull'orlo del tracollo grazie a d accordi in m..con immeritevoli stati vicini, al cambio esagerato per il Franco svizzero, alla cessione delle banche a banche estere, all'affidamento delle nostre banche e ditte a ditte o direttori stranieri che bravi o no, non hanno nessun interesse per far fare all'istituto che dirigono degli atti rispettosi delle leggi, perchè tanto a loro nessuno andrà mai a chidere di restituire i soldi che si sono intascati benchè abbiano poi fatto perdere miliardi alla ditta o alla banca che dirigevano... Scusate, ma io ogni giorno mi sento sempre più triste.

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a FrankG
Certo, lo abbiamo visto in questi ultimi giorni e ne cito qualcuno: Credit Suisse, se non erro oltre 5000 (1600 in Svizzera) che vengono messi alla porta; Assicurazione Zurigo, circa 800 e si potrebbe andare avanti. Poi oggi vedi che a Draghi hanno aumentato lo stipendio il CEO della VW (quella che ha truffato centinaia di migliaia di clienti) viene dimesso con una pensione di 20 milioni e un Bonus da 80; a volte comincio a chiedermi: Ma il mondo gira ancora come prima o, a mia insaputa, ha preso una direzione contraria ? Che schifo, non solo tristezza;-((
NOTIZIE PIÙ LETTE