Cerca e trova immobili

ITALIA / SVIZZERAGenerali non vuole che Mario Greco passi a Zurich Insurance

30.12.15 - 15:52
Il gruppo assicurativo italiano vuole conservare il suo CEO e gli ha proposto un aumento di stipendio
Generali non vuole che Mario Greco passi a Zurich Insurance
Il gruppo assicurativo italiano vuole conservare il suo CEO e gli ha proposto un aumento di stipendio

ZURIGO - Zurich Insurance, dopo l'annuncio del ritiro di Martin Senn, è alla ricerca di un nuovo direttore generale e uno dei favoriti alla successione sarebbe Mario Greco, amministratore delegato di Generali. Secondo l'edizione online del "Financial Times" il gruppo assicurativo italiano non vuole però che parta e gli avrebbe proposto un aumento di stipendio.

Secondo il giornale, che cita "fonti informate", Generali vuole assolutamente conservare il suo CEO, sotto la cui guida il corso dell'azione è quasi raddoppiato nell'arco degli ultimi tre anni.

Per non lasciarselo sfuggire gli avrebbe proposto un aumento della sua retribuzione, che l'anno scorso è stata pari a 3,25 milioni di euro. Zurich Insurance, storicamente, versa compensi più alti: nel 2014 Martin Senn ha ricevuto in busta paga 8,4 milioni di franchi.

Il presidente del consiglio di amministrazione di Zurich, Tom de Swaan, ritiene che Greco sia il candidato ideale per sostituire Senn, che ha annunciato il suo ritiro per la fine di dicembre dopo sei anni trascorsi nel gruppo assicurativo zurighese in qualità di CEO.

Greco è favorito in particolare perché prima di diventare amministratore delegato di Generali era stato al servizio di Zurich dal 2007 al 2012, come direttore delle attività "Global Life" e in seguito del comparto "General Insurance".

Già subito dopo la comunicazione del ritiro di Senn, la rivista economica "Bilanz" aveva definito Greco "top candidato" alla guida di Zurich Insurance. Per il presidente del cda de Swan, il profilo richiesto è tale che solo pochi candidati possono essere presi in considerazione. Il "Financial Time" afferma che Mario Greco prenderà una decisione nel prossimo gennaio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE