Cerca e trova immobili

SVIZZERA / VENEZUELAUltimo risarcimento per Holcim dopo la nazionalizzazione

01.12.14 - 10:53
La Corporación Socialista Del Cemento ha trasferito i 97,5 milioni di dollari ancora pendenti
Ultimo risarcimento per Holcim dopo la nazionalizzazione
La Corporación Socialista Del Cemento ha trasferito i 97,5 milioni di dollari ancora pendenti

JONA - Sei anni dopo la nazionalizzazione della sua filiale in Venezuela il gruppo cementifero sangallese Holcim ha ottenuto l'ultimo risarcimento. La Corporación Socialista Del Cemento, che gestisce l'ex impresa di Holcim, ha trasferito i 97,5 milioni di dollari ancora pendenti.

Inizialmente il pagamento era atteso entro il 10 settembre 2014. Non ottenendo alcun versamento il gruppo aveva minacciato a inizio ottobre passi legali per ottenere il denaro ancora dovuto.

Complessivamente Holcim ha ricevuto 650 milioni di dollari, un importo su cui la società si era accordata nel 2010 con lo Stato venezuelano. Al contempo era stata abbandonata la procedura di arbitrato presso il Centro internazionale per il regolamento delle controversie relative ad investimenti (Icsid) di Washington.

Nel 2008 il governo socialista sotto l'allora presidente Hugo Chavez aveva nazionalizzato Holcim Venezuela così come le filiali locali delle concorrenti messicana Cemex e francese Lafarge. I gruppi erano stati accusati di non fornire abbastanza cemento e frenare così la costruzione di abitazioni nel paese sudamericano. Holcim era presente in Venezuela dal 1978.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE