Cerca e trova immobili

BERNA / FRANCOFORTEI piloti svizzeri non capiscono i loro colleghi tedeschi

02.04.14 - 22:24
Salari più alti rispetto agli svizzeri, soggiorni in hotel di lusso e diversi benefit. Cosa vogliono di più i piloti di Lufthansa in sciopero? E’ quanto si chiedono i piloti di Swiss…
Foto Keystone
I piloti svizzeri non capiscono i loro colleghi tedeschi
Salari più alti rispetto agli svizzeri, soggiorni in hotel di lusso e diversi benefit. Cosa vogliono di più i piloti di Lufthansa in sciopero? E’ quanto si chiedono i piloti di Swiss…

ZURIGO - Centinaia di aerei a terra, call center in tilt, eppure la situazione negli scali tedeschi appare tranquilla. In Germania l'adesione allo sciopero dei 5.400 piloti della Lufthansa è massiccia. L’astensione al lavoro durerà fino alle 23.59 di venerdì 4 aprile. Una tre giorni di protesta iniziata oggi che porta alla cancellazione di 3.800 voli, ma che non sta creando particolari disagi a passeggeri. A Francoforte sul Meno sono 900 i voli cancellati oggi, ma sono poche le persone arrivate in aeroporto senza informazioni. Negli scali di Francoforte e Monaco di Baviera sono preparati ad ogni evenienza, con letti da campo a sufficienza per venire incontro a chi sarà costretto a dormire in aeroporto.

E mentre l'associazione dei piloti annuncia di volere rinunciare allo sciopero durante le due settimane di vacanze pasquali, sono soprattutto i colleghi svizzeri della Swissair, compagnia aerea di proprietà della Lufthansa, a mostrare qualche incomprensione.

20min.ch ha sentito un pilota della Swiss che viaggia sulle rotte intercontinentali e, in passato, ha volato su quelle interne. Parlando dei suoi colleghi di Lufthansa, (chiamata dai piloti svizzeri “Luxushansa”) il pilota svizzero non ha mancato di esprimere la sua critica (e forse anche un po’ di invidia): "Dormono nei migliori alberghi a cinque stelle, condizioni migliori rispetto alle nostre". Le condizioni per i piloti di Swiss, come ha precisato una portavoce della consorella svizzera della Lufthansa, "non sono male e abbiamo degli standard alti, ma che alla compagnia tedesca siano un gradino superiore, è riconosciuto da tutti".

"Non ho mai capito perché i piloti di Lufthansa si lamentano" ha fatto eco un altro pilota della Swiss. "Godono di buone condizioni sotto ogni punto di vista, anche per quanto riguarda i salari percepiti". E proprio dando un'occhiata ai salari lordi di Swiss e Lufthansa scopriamo che i dipendenti svizzeri di Swiss ricevono un salario lordo tra i 78.000 e i 210.000 franchi. Quelli tedeschi di Lufthansa tra gli 89mila e i 311mila franchi. Ma attenzione, stiamo parlando di lordi e in casa Swiss ci si è affrettati a dire che non è legittimo fare dei paragoni, anche perché le condizioni generali sono differenti, soprattutto per quanto riguarda le regole riguardanti i termini di pensionamento.

E sono proprio i termini di pensionamento ad essere al centro delle rivendicazioni, insieme a quelle salariali, dei piloti della Lufthansa. Questi ultimi vorrebbero mantenere le condizioni attuali, che prevedono la pensione già a 55 anni con il 60% del salario base, ma la Lufthansa, (vista anche la concorrenza internazionale delle compagnie arabe), vuole risparmiare ed annullare questa norma, prolungando l'età lavorativa fino ai 65 anni.

Alla Swiss i piloti vanno in pensione a 58 anni, ma chi vuole può lavorare fino a 59 anni, addirittura fino a 60 se c'è l'accordo del datore di lavoro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE