Cerca e trova immobili

BERNALa ComCom riduce il prezzo della disaggregazione

19.12.13 - 15:14
La ComCom riduce il prezzo della disaggregazione
BERNA - La Commissione federale delle comunicazioni (ComCom) ordina a Swisscom una nuova riduzione retroattiva delle tariffe per l'accesso all'ultimo chilometro e per la collocazione. I prezzi d'interconnessione restano invece in larga misura stabili.

Sulla base di dettagliate analisi dei costi effettuate dall'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM), la ComCom ha ora deciso di abbassare il prezzo mensile dell'accesso disaggregato alle abitazioni (ossia il prezzo di locazione della linea, detta ultimo chilometro, tra il domicilio e la centrale telefonica) a 15,50 franchi per il 2012 e a 15,20 franchi per il 2013, indica un comunicato odierno della ComCom.

Nei due anni in esame, Swisscom aveva fatturato la prestazione 15,80 franchi. A titolo retroattivo, Sunrise, che aveva chiesto la verifica dei prezzi alla Commissione, paga rispettivamente il 2 e il 4% in meno.

Il prezzo della disaggregazione continua comunque ad essere di circa 4 franchi maggiore alla media europea, nonostante sia continuamente diminuito dalla prima fissazione avvenuta nel 2008. Il prezzo di 23,50 franchi chiesto in quell'anno dall'operatore storico era stato allora ridotto dalla ComCom a 18,18 franchi.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE