Cerca e trova immobili

EUROPAAddio ai costi extra per le carte di credito

24.07.13 - 14:06
La Commissione Ue ha oggi proposto di tagliare le tariffe interbancarie
None
Addio ai costi extra per le carte di credito
La Commissione Ue ha oggi proposto di tagliare le tariffe interbancarie

BRUXELLES - Basta costi aggiuntivi che il cliente è costretto a pagare quando usa le carte di credito, come nel caso dell'acquisto di biglietti aerei online: per il tramite di una direttiva, la Commissione Ue ha oggi proposto di tagliare le tariffe interbancarie, cioè i costi che le banche si applicano a vicenda per le transazioni con carte e bancomat. Abbassando i costi per le banche, spiega Bruxelles, si abbasseranno anche i costi per i consumatori.

 

In base alla proposta della Commissione, le tariffe o commissioni interbancarie saranno limitate allo 0,2% della transazione per le carte di debito (bancomat) e 0,3% per quelle di credito. Per un periodo transitorio di 22 mesi saranno applicate solo alle transazioni transnazionali, e poi saranno valide anche nei mercati domestici.

 

"Le tariffe interbancarie oggi variano da Paese a Paese e sono dei costi nascosti per i consumatori", ha detto il commissario al mercato interno Michel Barnier, autore della proposta assieme al collega della concorrenza Joaquin Almunia, secondo cui al momento questi costi più elevati "si scaricano su tutti e non solo su chi paga con carta credito".

 

Secondo Almunia, oggi i prezzi al dettaglio "sono gonfiati a causa di queste commissioni" e con la direttiva "i consumatori trarranno vantaggio perché gli esercenti applicheranno costi trasparenti". Almunia smonta poi anche la maggiore critica mossa dai primi colpiti dalla direttiva, cioè Visa e Mastercard, secondo cui tagliare le tariffe farebbe aumentare il costo della carta di credito: "Non e vero che i titolari di carte avranno costi aggiuntivi perché ci sarà maggiore trasparenza", ha detto.

 

Risparmiate America Express, Diners e Paypal che hanno degli schemi di pagamento differenti, e non applicano quindi tariffe interbancarie. Ma resta la possibilità per i commercianti di rifiutare tali carte, cosa che invece non possono fare con Visa e Mastercard che possiedono il 96,8% del mercato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE