Cerca e trova immobili

STATI UNITIApple viola il brevetto Samsung, stop alle importazioni?

05.06.13 - 07:44
Lo ha stabilito l'agenzia per la concorrenza americana. La delusione di Cupertino: le tattiche della casa coreana sono contro gli interessi dei consumatori
None
Apple viola il brevetto Samsung, stop alle importazioni?
Lo ha stabilito l'agenzia per la concorrenza americana. La delusione di Cupertino: le tattiche della casa coreana sono contro gli interessi dei consumatori

NEW YORK - Nuova grana per Apple: dopo le polemiche sulle tasse e l'avvio del processo contro Cupertino per i prezzi degli ebook, è l'International Trade Commission (Itc), l'agenzia per la concorrenza americana, a dare uno schiaffo ad Apple. Il colosso ha violato un brevetto di Samsung e ora rischia il bando delle importazioni negli Stati Uniti di alcuni dei suoi dispositivi, fra i quali i modelli At&t dell'iPhone 4 e l'iPhone 3 ma anche l'iPad 3G e l'iPad 2 3G. Apple si dice delusa della decisione: le tattiche di Samsung sono contro gli interessi dei consumatori. E rassicurando che la decisione non avrà alcun effetto immediato sui suoi prodotti negli Stati Uniti, Apple annuncia battaglia: presenterà appello.

Lo stop alle importazioni è soggetto alla revisione del presidente Barack Obama, che fra i suoi poteri ha quello di capovolgere la decisione: Obama ha 60 giorni per pronunciarsi, nel caso non lo facesse il bando entrerà in vigore.

"La commissione ha determinato che Samsung è riuscita a dimostrare che l'iPhone 4 (modelli At&t), l'iPhone 3GS (modelli At&t), l'iPhone 3 (modelli At&t), l'iPad 3G (modelli At&t)e l'iPad 2 3G (modelli At&t) infrangono il brevetto", afferma l'Itc.

Il brevetto violato riguarda la trasmissione dei dati: nell'ambito del contenzioso Apple ha cercato di dimostrare che Samsung ha fissato lo standard per l'industria e ha deciso di concedere in licenza il brevetto, e per questo non dovrebbe usarlo per limitare la concorrenza.

La decisione infiamma ancora di più lo scontro fra le due società rivali che si contendono il mercato degli smartphone. Settore che, quest'anno, raggiungerà un'altra pietra miliare: per la prima volta gli smartphone supereranno i cellulari classici, conquistando il 52,2% del mercato con un 958,8 milioni di unità vendute, il 32,7% in più rispetto al 2012. Apple e Samsung insieme rappresentano oltre il 50% degli smartphone venduti al mondo, con Samsung leader a livello globale e Apple regina negli Stati Uniti.

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE