Cerca e trova immobili

BERNAFFS: nuovo orario 2013-14, "stabilizzazione" su asse Nord-Sud

28.05.13 - 16:24
FFS: nuovo orario 2013-14, "stabilizzazione" su asse Nord-Sud
BERNA - Novità in vista per il traffico Nord-Sud con il nuovo cambiamento di orario delle Ferrovie federali in vigore dal prossimo 13 dicembre e il "piccolo cambiamento" di giugno 2014: l’orario sarà "stabilizzato" - minimizzando i ritardi - grazie a tempi di percorrenza più lunghi e a collegamenti migliori sul nodo di Milano, indicano le FFS in una nota pubblicata oggi. In vista ci sono pure "un significativo potenziamento dell'offerta nella Svizzera orientale e nella regione di Zurigo".

Per quanto riguarda il traffico sull'asse del San Gottardo, in occasione del "piccolo cambiamento d'orario" di giugno 2014 le FFS dissoceranno il traffico nazionale da quello internazionale. Con la messa in servizio del "passante ferroviario" di Zurigo (quarto completamento parziale della rete celere regionale S-Bahn), non ci sarà più la circolazione in doppio effettuata con gli InterCity ICN. In compenso, i collegamenti internazionali EuroCity da Zurigo circoleranno differiti di mezz'ora rispetto agli ICN. Ogni due ore ci sarà quindi una cadenza semioraria tra Zurigo e Lugano.

I treni EuroCity arriveranno inoltre a Milano Centrale al minuto xx.35 anziché, come ora, al minuto xx.50: in questo modo alla stazione del capoluogo lombardo i viaggiatori potranno beneficiare delle coincidenze con i principali collegamenti della rete ferroviaria italiana ad alta velocità, che partono al minuto zero. Al fine di stabilizzare il traffico e di minimizzare i ritardi, il tempo di percorrenza verrà prolungato di circa 20 minuti. Grazie ai cambiamenti sulle coincidenze a Milano Centrale, "complessivamente la situazione del traffico Nord-Sud sarà migliorata", scrivono le FFS.

A dicembre 2013, in Ticino, per il traffico regionale, verrà messa in servizio la nuova fermata Tilo di Mendrisio San Martino e vi saranno dei piccoli adeguamenti all'orario delle linee Tilo S10 e S20. In seguito, da metà 2014, saranno offerti nuovi collegamenti in direzione di Milano.

Nella Svizzera orientale l'introduzione della rete celere regionale (S-Bahn) di San Gallo offrirà una cadenza semioraria su tutte le linee. Il Rheintal-Express REX, che a partire dal 9 giugno 2013 circolerà tra San Gallo e Coira con i nuovi treni del tipo bipiano Regio, verrà prolungato fino a Wil (SG) e si potranno guadagnare fino a 12 minuti sul tempo di percorrenza tra San Gallo e Coira, poiché questi nuovi treni possono circolare fino ad una velocità massima di 160 km orari. Da dicembre 2013, REX offrirà inoltre collegamenti migliori da Sargans verso la stazione centrale di Zurigo e a Landquart e Coira sulla rete ferroviaria della Ferrovia retica (RhB).

Da dicembre tra Zurigo e Coira le FFS offriranno nuovi collegamenti RegioExpress con treni bipiano Regio, che sostituiranno gli attuali InterRegio. Da Basilea e dalla Germania i collegamenti per il Canton Grigioni saranno assicurati, come d’abitudine, dai treni InterCity in partenza ogni ora da Basilea per Coira e dal collegamento diretto giornaliero da Amburgo per Coira.

Dal 15 giugno 2014, con la messa in servizio del "passante" di Zurigo, l'offerta per i viaggiatori verrà ulteriormente ampliata con una cadenza semioraria delle S-Bahn sulle tratte Zurigo–Zugo e con collegamenti rapidi Zurigo–Ziegelbrücke.

Tra pochi giorni, da fine maggio - informano ancora le FFS - sarà ottimizzato l'orario su Ffs.ch/orario e, grazie alla funzione "Push to Mobile", i clienti potranno attivare sui loro smartphone, nell’app "Mobile FFS", una notifica push che informa su ritardi e perturbazioni. Da inizio giugno sarà inoltre disponibile un'app FFS specifica per iPad con orario online, orario in tempo reale e informazioni alla clientela.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE