Cerca e trova immobili

BERNAUBS: Associazione impiegati banca, "no" a licenziamenti precipitosi

30.10.12 - 16:14
UBS: Associazione impiegati banca, "no" a licenziamenti precipitosi
BERNA - L'Associazione svizzera degli impiegati di banca (ASIB) è "preoccupata" per l'annuncio dei licenziamenti in casa UBS. Visto il risultato operativo positivo, l'ASIB chiede che la banca rinunci a licenziare "in modo precipitoso". L'associazione accoglie invece con favore il ridimensionamento dell'Investment Bank.

Dal momento che la ristrutturazione sarà effettuata su un periodo di tre anni, la banca dovrebbe utilizzare questo lasso di tempo per garantire un posto di lavoro a tutti i dipendenti coinvolti. UBS ha infatti una speciale responsabilità nei confronti della Svizzera: "è l'impegno dei poteri pubblici che ha permesso all'istituto di sopravvivere alla grande crisi di quattro anni fa", afferma l'ASIB in un comunicato.

Vanno quindi trovate alternative al licenziamento, in collaborazione con i partner sociali. L'ASIB a tal proposito propone la disoccupazione parziale, la riduzione volontaria del tempo di lavoro, una migliore distribuzione del carico di lavoro (riduzione delle ore di lavoro straordinario) e una diminuzione dei bonus "esagerati" versati agli alti dirigenti.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE