Cerca e trova immobili

NEUCHÂTELOrologeria: dal 2012 nuovo contratto collettivo di lavoro

12.10.11 - 11:03
Orologeria: dal 2012 nuovo contratto collettivo di lavoro
NEUCHÂTEL - Dall'anno prossimo i 42'000 lavoratori del settore dell'orologeria e della microtecnica avranno un nuovo contratto collettivo di lavoro (CCL): dopo otto mesi di negoziati il padronato e i sindacati hanno firmato oggi a Neuchâtel un'intesa con una validità di cinque anni che instaura un regime di pace assoluta del lavoro nel ramo.

Per le maestranze i principali miglioramenti concernono fra l'altro l'aumento generalizzato dei salari minimi al momento dell'assunzione, l'estensione da 3 a 5 giorni del congedo paternità, l'introduzione di un pensionamento flessibile e il ritocco da 130 a 160 franchi della partecipazione del datore di lavoro ai costi dell'assicurazione malattia.

Da parte loro le imprese beneficeranno di orari di lavoro flessibili, che permetteranno in casi speciali fluttuazioni da 30 a 45 ore per settimana. Il salario mediano sarà inoltre calcolato senza tenere conto di alcuni supplementi salariali.

Al contratto - il 14esimo sottoscritto dal 1937 - aderiscono 431 imprese (il 72% del ramo) che impiegano oltre l'85% del totale dei dipendenti attivi nel settore.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE