Cerca e trova immobili

ZURIGOBNS: collocamenti in divise salgono di 92 miliardi di agosto

30.09.11 - 11:54
BNS: collocamenti in divise salgono di 92 miliardi di agosto
ZURIGO - I collocamenti in divise della Banca nazionale svizzera (BNS) sono lievitati in agosto sulla scia della lotta contro l'apprezzamento del franco. Da fine luglio a fine agosto essi sono passati da 188,7 a 281 miliardi di franchi.

Le cifre sono state fornite oggi dall'istituto di emissione. Il totale di bilancio di conseguenza è cresciuto da 249,6 a 365,6 miliardi di franchi. D'altro canto gli averi in conti giro delle banche attive nel paese presso la BNS sono saliti da 29,4 a 191,8 miliardi di franchi, incremento annunciato in agosto per contrastare la forza della valuta elvetica.

I collocamenti in divise sono aumentati in particolare in seguito a operazioni swaps, con cui la BNS immette pure liquidità sul mercato dei franchi, ha indicato un portavoce della banca centrale.

In agosto la BNS ha effettuato per la prima volta dal 2008 swaps su divise, acquistando presso banche estere valute contro franchi per un determinato periodo. Trascorso quest'ultimo la banca centrale deve vendere le divise a un corso prefissato.

La distribuzione fra le varie divise è resa nota solo per ciascun trimestre. A fine giugno le consistenze in euro erano a 89,3 miliardi (allora pari a 108,9 miliardi di franchi).

Da quando la BNS ha annunciato una soglia minima per l'euro a 1,20 franchi, la valuta unica si è mantenuta sopra tale limite. Oggi verso le 12.00 era a 1,2193 secondo i dati forniti dalla piattaforma online Swissquote.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE