Cerca e trova immobili

SVIZZERALiberalizzazione elettricità, un affare solo per le compagnie

29.03.10 - 11:04
Tipress / Gabriele Putzu
Liberalizzazione elettricità, un affare solo per le compagnie

BERNA - La liberalizzazione parziale del mercato dell'elettricità ha comportato un incremento delle tariffe: nel 2009 i prezzi sono saliti tra il 2,8 e il 12,5% rispetto all'anno precedente, indica oggi nella sua newsletter il preposto alla sorveglianza dei prezzi. Durante gli anni che hanno preceduto l'apertura del mercato (2004-2008), le tariffe per l'elettricità erano scese mediamente di un importo compreso tra il 2,6 e il 4,9%, sottolinea Stefan Meierhans.

 

Dall'analisi emerge che i nuclei famigliari con riscaldamento elettrico ad accumulazione sono i più colpiti, soprattutto a causa dell'incremento delle tariffe notturne con la liberalizzazione parziale del 1. gennaio 2009.

Meierhans sottolinea che senza le modifiche urgenti del 12 dicembre 2008 all'ordinanza sull'approvvigionamento elettrico (OAEl) e senza gli interventi giuridici della Commissione federale dell'energia elettrica (ElCom) gli aumenti sarebbero stati ancora più forti.

Complessivamente tra il 2004 e il 2009 l'aumento per le economie domestiche è compreso tra l'1,6 (appartamento di 5 locali con cucina elettrica e asciugatrice) e il 9,3% (casa monofamiliare di 5 locali con cucina elettrica, boiler di 150 litri, asciugatrice e riscaldamento elettrico a resistenza, 25'000 kWh/a). Per i contadini l'incremento medio si attesta al 2,3%, mentre per le piccole imprese non è stato possibile tracciare una tendenza chiaramente definita.

ATS

Foto d'apertura: Tipress / Gabriele Putzu

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE