Cerca e trova immobili

ZURIGOLiberalizzazione mercato elettricità: prezzi in aumento

26.03.08 - 16:32
Liberalizzazione mercato elettricità: prezzi in aumento
ZURIGO - L'apertura del mercato dell'elettricità, prevista nel gennaio 2009, comporterà profondi cambiamenti per il settore. È quanto ha dichiarato oggi in una conferenza stampa a Zurigo l'Associazione delle aziende elettriche svizzere (AES), la quale si aspetta pure un aumento dei prezzi.

La crescita dei prezzi sul mercato elettrico internazionale e "le importanti spese necessarie per l'adattamento del sistema" al nuovo quadro legale - in particolare il finanziamento delle energie rinnovabili - provocheranno un incremento delle tariffe, ha precisato di fronte ai media il direttore dell'AES Josef Dürr.

Il mercato svizzero dell'elettricità verrà liberalizzato a tappe. Dopo l'entrata in vigore, il primo aprile 2008, dell'ordinanza sull'approvvigionamento elettrico, l'apertura diventerà effettiva per i grandi clienti commerciali a partire dall'inizio del 2009. Per il settore, questo cambiamento è paragonabile "al passaggio da un traffico stradale sulla corsia di destra a quello sulla corsia di sinistra", ha aggiunto Dürr.

Sempre secondo il direttore dell'AES, nel suo insieme il ramo è soddisfatto delle diverse disposizioni legali. Nell'ambito della prima tappa di liberalizzazione del mercato, gli utenti che consumeranno più di 100'000 kWh potranno scegliere liberamente il loro fornitore di elettricità. Gli altri clienti, invece, potranno farlo soltanto a partire dal 2014.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE