Cerca e trova immobili

BUENOS AIRESLa "nemica" Cristina gli rende omaggio

14.03.13 - 07:55
I rapporti tra la presidente dell'Argentina, Cristina Kirchner e Bergoglio sono sempre stati molto tesi. La rottura sul matromonio gay
None
La "nemica" Cristina gli rende omaggio
I rapporti tra la presidente dell'Argentina, Cristina Kirchner e Bergoglio sono sempre stati molto tesi. La rottura sul matromonio gay

BUENOS AIRES - Tra la presidente dell'Argentina, Christina Kirchner, e il nuovo Papa non è mai corso buon sangue. In diverse occasioni i rapporti tra i due sono stati aspri. E lo stesso era accaduto con il precedente presidente, lo scomparso Nestor Kirchner, marito di Cristina, il quale arrivò a definire il cardinale Bergoglio "il vero rappresentante dell'opposizione".

Lo scontro maggiore tra Cristina Kirchner e l'allora cardinale è avvenuto in occasione della legge argentina sul matrimonio tra persone dello stesso sesso. Bergoglio si oppose fermamente al progetto di legge, che poi fu votato in parlamento. Una posizioen che suscito le critiche della presidente che in quell'occasione  disse "Mi preoccupa il tono che ha acquistato il discorso: una questione di morale religiosa e di attentato all'ordine naturale quando in realtà legifera quello che già esiste".

Ma oggi le polemiche sono state messe da parte, e Cristina Kirchner ha salutato l'elezione del nuovo Papa con il desiderio che il suo pontificato dia buoni frutti per la "giustizia, l' uguaglianza, la fraternità e la pace nel mondo". "Noi gli auguriamo, come capo e guida della Chiesa, un incarico pastorale fruttuoso nell'esercizio di responsabilità così grandi e nella ricerca della giustizia, dell'uguaglianza, della fraternità e della pace dell'umanità", dice nel suo breve messaggio la presidente Cristina Kirchner, che si definisce cattolica praticante ma che ha avuto rapporti freddi con Bergoglio come arcivescovo di Buenos Aires.


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE