Cerca e trova immobili

REGNO UNITOBrexit, un sondaggio evoca un ripensamento

10.08.18 - 15:24
Secondo l'istituto YouGov se si tornasse oggi alle urne solo il 47% di britannici voterebbe per l'uscita dall'Ue
Keystone
Brexit, un sondaggio evoca un ripensamento
Secondo l'istituto YouGov se si tornasse oggi alle urne solo il 47% di britannici voterebbe per l'uscita dall'Ue

LONDRA - Un sondaggio dell'istituto YouGov torna a evocare un ipotetico rovesciamento dei risultati del giugno 2016, in caso di referendum bis sulla Brexit, indicando un 53% di voti virtuali a favore del mantenimento nell'Ue fra i cittadini britannici contro un 47% di sostenitori dell'uscita se si tornasse alle urne oggi.

Non si tratta del primo risultato del genere, in un'altalena di rilevazioni a bocce (e macchine del consenso) ferme che lascia comunque margini d'incertezza. Ma resta un dato rilevante tenuto conto che il sondaggio - pur realizzato per conto di People's Vote, piattaforma filo-Ue che invoca apertamente la rivincita - è condotto su un megacampione di 10'000 persone.

L'indagine indica poi, sullo sfondo dei timori d'un divorzio senza accordo dall'Ue che anche oggi deprimono la sterlina, un'ampia maggioranza di favorevoli fra gli elettori laburisti a un nuovo voto popolare sull'esito finale del negoziato con Bruxelles (77% contro 23%); e una prevalenza di contrari, invece, fra i conservatori. Il governo Tory di Theresa May continua peraltro a escludere categoricamente ogni ipotesi di referendum bis.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Danny50 5 anni fa su tio
Esempio lampante di sondaggio taroccato. In GB da 1 mese, posso assicurare che chi ha votato l’uscita ne é sempre convinto. Tanti tra chi hanno votato di rimanere, dopo aver gustato l’arroganza dell’UE e avere appreso i costi di questo osceno matrimonio, come pure la perdita di potere legislativo e i miliardi lasciati sul tavolo affinchè l’industria tedesca possa sfruttare meglio i paesi dell’est, ebbene ora hanno cambiato idea.

Zico 5 anni fa su tio
pohhhhhhh che strano, il sondaggio è stato fatto per conto e pagato da una organizzazione filo UE. e noi ci crediamo.... come chiedere ad un vegetariano se la carne fa bene...

roma 5 anni fa su tio
Piccolo Spazio Pubblicità

seo56 5 anni fa su tio
Che palle questi pseudo sondaggi fatti solo per intimorire e confondere i cittadini. L’Inghilterra ha votato e deciso... punto.. tutto il resto non conta!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE