Cerca e trova immobili

GERMANIASalvini fa scuola: Soeder vuole la "Lega Sud"

23.06.18 - 16:23
Il suo successo sta minacciando pesantemente Angela Merkel in Germania
Keystone
Salvini fa scuola: Soeder vuole la "Lega Sud"
Il suo successo sta minacciando pesantemente Angela Merkel in Germania

BERLINO - Fare della Csu bavarese una sorta di 'Lega Sud', che avrebbe il suo modello proprio nella Lega Nord di Matteo Salvini. Sarebbe questo il progetto dei 'soderiani', e cioè di coloro che seguono oggi il vero leader del partito bavarese, che sta minacciando pesantemente Angela Merkel in Germania: il presidente del Land, Markus Soeder. È quello che scrive oggi la Sueddeutsche Zeitung, in un'analisi della politica degli alleati della Cdu che stanno mettendo in discussione la federazione nel Bundestag con il partito della cancelliera.

Soeder ha un obiettivo chiaro: vincere le elezioni in Baviera, mantenendo la sua robusta maggioranza. Il partito a Monaco è abituato a governare con la maggioranza assoluta e questo schema è adesso a rischio.

Secondo la Sz, Soeder non si alleerebbe con gli oltranzisti di Alternative fuer Deutschland, ma vuole "leghizzare" il suo partito, spostandosi più a destra. Per questo guarda con molto interesse alla Lega di Salvini e alla coalizione austriaca fra l'Oevp di Sebastian Kurz e l'ultradestra dell'Fpoe di Heinz-Christian Strache.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE