Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEA«Il censimento dei rom dell'Italia viola i diritti umani»

19.06.18 - 18:43
Lo afferma il commissario dei diritti umani del Consiglio d'Europa: «Confido che la ragione alla fine prevarrà»
Consiglio d'Europa
«Il censimento dei rom dell'Italia viola i diritti umani»
Lo afferma il commissario dei diritti umani del Consiglio d'Europa: «Confido che la ragione alla fine prevarrà»

STRASBURGO - «Fare un censimento delle persone sulla base delle loro origini etniche violerebbe apertamente gli standard europei e internazionali sui diritti umani».

Lo ha dichiarato all'agenzia di stampa italiana ANSA Dunja Mijatovic, commissario dei diritti umani del Consiglio d'Europa, che ritiene le parole pronunciate dal ministro italiano Matteo Salvini «inquietanti» perché stigmatizzano i Rom e dividono gli italiani in base alla loro origine etnica.

«Confido che la ragione alla fine prevarrà», afferma Mijatovic.

Conte: «Le schedature sono incostituzionali» - «Qui nessuno ha in mente di fare schedature o censimenti su base etnica, che sarebbero peraltro incostituzionali in quanto palesemente discriminatori. Il nostro obiettivo è individuare e contrastare tutte le situazioni di illegalità e di degrado ovunque si verifichino, in modo da tutelare la sicurezza di tutti i cittadini». Lo afferma in una nota il Presidente del Consiglio italiano Giuseppe Conte.
 

 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Zico 5 anni fa su tio
Cra Dunja, se nel vostro paese fosse stato fatto un censimento oggi si saprebbe chi è sparito nell fosse comuni. non venire a raccontarci le favole: gli italiani si sottopongono al censimento e gli svizzeri pure. nel censimento devi rispondere alle domande: che religione professi, da dove vieni e la tua data di nascita. domande inquietanti non trova? naturalmente no, per lei questo è lecito, chiedere ai room è da fascisti. ma parpisee

limortaccituoi 5 anni fa su tio
È davvero un brutto periodo in Italia. Allo sbirro Salvini e i suoi sgherri piace prendersela con i migranti, i rom, gli ultimi e gli sfigati. Mi piacerebbe sentire una volta cosa pensa di fare per i problemi di corruzione, di mafia, di sviluppo per i paesi di provenienza per l'immigrazione, evasione fiscale. Tutti temi su cui Salvini non si pronuncia...meglio non dare fastidio a certa gente. Salvini fa proposte per far felice il suo popolino, che pensa che i problemi dell'italia derivino da quattro neri senza un soldo, quando i problemi gli italiani li hanno in casa da 70 anni. Ridicoli. Salvini, gli ignoranti che lo hanno votato e soprattutto gli scomparsi Di Maio e Conte che valgono meno del due di picche a briscola.

moma 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Ma ho sentito anche il Santo Padre o Papa dire che tutta l'Europa unita deve in egual misura accogliere questi disperati e aiutarli, non solo la povera Italia. Lo stesso pensiero di Salvini, più o meno. I Rom, ma vedi come vivono e cosa fanno con i loro figli. Va bene, affari loro, però.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Democrazia, dai tempi dei greci, POTERE AL POPOLO. Il popolo italiano sa quello che vuole e ha eletto chi a loro parere può eseguire il loro volere. Se si volesse qualcuno che faccia le cose più efficienti o giuste allora instauriamo una dittatura e finita la storia. Salvini è un personaggio discutibile ma sul tema migranti è già riuscito ad attirare l'attenzione delle altre nazioni UE. Il PD negli ultimi anni con pensieri moralisti ha solo calato le braghe senza ottenere nulla. Ora il compito dell'Italia è sfruttare al meglio l'attenzione ottenuta per organizzarsi e spartirsi i migranti e i costi. Quindi gli ignoranti hanno votato uno che sul tema migranti ha creato un'occasione che l'intero ultimo governo non è stato in grado di creare.¶ In tema rom c'è poco da dire, vai a vedere in Italia dove vivono e poi dimmi se è giusto o meno non volerli. Creano solo sporcizia e vivono in luoghi malsani e brozzi. Quindi è normale che non li voglia nella nazione, sono praticamente il simbolo della povertà.¶ In ambito economico la situazione nel bel paese è disperata, è troppo complicato poter organizzare una ripresa in soli 5 anni di tutti il sistema, però chi lo sa cosa succederà. Magari riuscirà a stupirti. In ogni caso non i pare che i geni non ignoranti che anni fa votarono a sinistra abbiano scelto il partito che ha aiutato l'Italia a migliorarsi economicamente.

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Risposta a moma
Se Salvini esordisse dicendo "Ci impegniamo a scolarizzare tutti i bambini rom" avrebbe sicuramente suscitato altre reazioni..

Tato50 5 anni fa su tio
Da una che si chiama Dunja Mijatovic, credo che in fatto di diritti umani non abbiamo nulla da imparare. Non direttamente lei ma qualcuno al Tribunale dell'Aia c'è finito e non si chiamava Tatic !!

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ah ecco, così apprendiamo che uno può esprimersi o meno su un tema, a dipendenza del nome che porta. Ok.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Una che viene da Nazioni dove non sono state ancora scoperte tutte le "fosse comuni" che si faccia "limmortaccisuoi" !!

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Allora mi aspetto che il tato50, provenendo lui dalla svizzera, non si esprima mai su temi di evasione fiscale e di critica nei confronti di dittature o capi di governo con conti in svizzera.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Sbagliato !!! Sono il primo a condannarli e mi viene la nausea vedere certe Nazioni sotto regimi dittatoriali che fanno la fame mentre chi li governa naviga nell'oro. Come mi vergogno che da noi certe porcherie possono essere avvenute; ci metto però anche altre Nazioni delle quali si parla poco. A volte non capisco perché la "massa" non si rivolti, tanto non è che abbiano molto da perdere rispetto alla vita che fanno !!

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Eh si, sembra sempre più facile dal divano di casa...

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Già; piegato in due dal male perché la morfina delle 08 ha finito il suo effetto e quindi passerò a quella delle 13 !!! Potremo stuzzicarci e non condividere opinioni qui sul Blog, ma dal profondo del cuore ti auguro di avere la salute, perché, purtroppo, la si apprezza solo quando non c'è più. Tutto il resto è il nulla !!

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Non era un attacco diretto nei tuoi confronti, era un pensiero impersonale. Detto questo ti auguro tutto il meglio, davvero.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Scusa l'ho interpretato male. Grazie per il tuo scritto, siamo in tantissimi ad averlo, ma la parola "cancro" è ancora un tabù. Buona giornata almeno a te ;-)

shooter01 5 anni fa su tio
quanto ti hanno pagata per dire l'ennesima fregnaccia come membro di quell'inutilità che si chiama commissariato dei diritti umani eu ?Il problema è che voi parassiti rossi non sapete accettare che il popolo sia stufo di pagare i vostri fallimenti. Allora anche il registro centrale delle armi è una violazione dei miei diritti umani, perchè vengo censito e schedato. Gente inutile strapagata.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a shooter01
Un pochino la paghiamo anche noi perché ho la vaga sensazione che quella massa di ladri qualche cosa trattenga dall'oltre miliardo che versa la Confederella ;-(( Aiuto che va in prevalenza ai paesi dell'Est per, in particolare, l'aiuto e all'integrazione dei migranti. Proprio ieri il Presidente ungherese ha varato una legge dove nessun asilante avrà diritto ad entrare nel "suo" Paese. E allora i soldi che becca da noi li usa per andare a cena con la moglie o fa come Macron che ha acquistato un servizio di stoviglie pagato 50'000 Euro prelevati dalle casse dello stato ? I Francesi sono leggermente incavolati (eufemismo) ;-((

volabas 5 anni fa su tio
Mijatovic e accoliti rossi, fatevi un giro al campo rom di milano o roma..poi vedi che non contesti il censimento, ma svegliat rimbabida

splugen 5 anni fa su tio
strano, una nazione non può sapere nemmeno quanti illegali ci sono ? rom e altri, ho visto come stanno messi i campi rom oltre a un covo di gente non proprio onesta è un bomba ecologica/biologica ad orologeria, bambini addestrati alla delinquenza e nessuno dei "nostri" rossi dice nulla ? UNICEF e co ? complici ? solo critiche a chi vuol mettere un po' di ordine e/o far chiarezza. o forse si vanno a toccare interessi oscuri ?

siska 5 anni fa su tio
...altro che mettere sotto la lente i rom, na pesciada in dal dedrio. Quelli, i rom, stanno molto meglio di me e di altri messi assieme.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Io trovo giusto metterli tutti sotto una lente, possibilmente grande 20 metri per 20 in una giornata come ne abbiamo tante in questi giorni. :-D

siska 5 anni fa su tio
Risposta a siska
..internazionalmente é mettere sotto la lente il sistema sanitario svizzero, illegale, anti-democratico e come ho letto, sul CdT ca. 2 settimane fa, l'articolo scritto con la firma di Cereghetti, la dice lunga sulla democrazia. Ma se a pagare per primi saranno le fasce più deboli o deboli della bene/amata società svizzera e fra non molto tempo, pagheranno lo scotto anche chi ha votato contro la cassa malati unica o chi non ha capito dove vanno a finire i suoi soldi lavati ogni giorno con il propio sudore. Cereghetti non é un pinco pallino di turno e il suo articolo era ben dettagliatamente spiegato.

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
...Mattiatr, mettere i rom sotto la lente é come mettere la litri di benzini sul fuoco, questi non cambieranno mai credimi e semmai é dalle volontà del salvini- salvatore-della-patria-sua che cominceranno i veri guai ma non per loro per gli abitanti delle zone intorno e nelle città...o paesi.

Factotum 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Non si bruciano le persone!

siska 5 anni fa su tio
...questa non ha capito dove nasce il sole e dove tramonta anzi no, non lo capire che é tutta un'altra faccenda. Io opterei che cominciassero a "mettere" sotto la lente il sistema delle casse malati svizzere e i diritti fondamentali umani che sono dei diritti di base, dei cittadini e cittadine svizzeri messi in croce dalla congiuntura, dalla disoccupazione, spese pubbliche che non sono da poco soprattutto a fronte del caso di morte della povera persona morta, oso dire crepata nel peggiore dei modi, indigente e che, né lo stato grigionese e ancora meno la Ökk hanno fatto tutto il possibile per aiutarlo. Quando non ci sono soldi in entrata o se ci sono sono messi in croce non si può pretendere che si paghi ca. fr. 500.- al mese per il premio cassa malati. Io opterei per fare in modo di creare una task force per contrastare questo sistema anti-democratico sulle casse malati ma i primi colpevoli sono i politici ministri, i parlamentari e tutti quegli attori che fanno finta di nulla e ci stanno a questo gioco diabolico, psicopatico messo in solo ed esclusivamente per rubare più soldi possibile. CASSA MALATI UNICA senza votazione popolare cosÌ se si riuscirà ad implementare la CMU chi ha votato contro a quest'ultima vedrà sulla propia pelle cosa vuol dire l'anti-democrazia...mica é solo a senso unico. altrimenti vaff....o al secchio!

Monello 5 anni fa su tio
Dunja Mijatovic, commissario dei diritti umani del Consiglio d'Europa.....va da via al retro !!.....sicuramente altra buonista ( con i soldi degli altri ) socialista !!!!

Cleofe 5 anni fa su tio
la Merkel ha storto il naso dicendo che "Salvini vuol decidere per tutta l'Europa" ..forse che si sente scalzata dal trono ? forza Matte !

MIM 5 anni fa su tio
Quindi il censimento federale (ad esempio) o il censimento degli italiani è un atto che lede i diritti nostri o degli italiani?

Cleofe 5 anni fa su tio
Risposta a MIM
gli Italiani vengono censiti ogni 10 anni. Quando nascono viene dato loro un bel codice che si chiama "fiscale". Com'e che nessuno ha mai gridato allo scandalo per loro ?

Monello 5 anni fa su tio
Salvini sei un duro!! ,finalmente uno con le palle ,il troppo buonismo della sinistra ha e stà rovinando l italia ,molti cittadini in Italia stanno peggio dei ROM e dei migranti fatti entrare nel paese a scopo " umanitario " ed a scopo di lucro! Salvini ora deve fare un repulisti, prima i migranti economici ora i ROM poi i sinistroidi della Gauche Caviar tutto questo nel rispetto dei tanti cittadini dei moltissimi cittadini che stanno pagando per la politica deleteria applicata sinora!! Salvini AMA il suo paese ,e queste decisioni coraggiose ne sono la prova !!...quindi ! SALVINI AVANTI COSI !!!!

mgmb 5 anni fa su tio
è uno schifo, la giustizia non esiste più. se sei di pelle nera non hai bisogno di documenti, se sei mezzo bianco e mezzo nero non hai bisogno di lavorare e puoi prendere e fare quello che vuoi, se sei come noi invece, devi lavorare e patire per arrivare a fine mese, pagare imposte, stare attento a come vai in macchina perché se sbagli potrebbero metterti in galera, se prendi i soldi dei tuoi risparmi in banca devi presentare i documenti anche se hai il pin e se ti permetti di dire quello che ho scritto ti dicono sei un razzista.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a mgmb
ESATTAMENTE

moma 5 anni fa su tio
Risposta a mgmb
Aggiungi l'aumento delle casse malati, l'ennesima stangata sulla nostra pelle, intendo di chi lavora. E qui si potrebbe aprire una voragine di considerazioni. Salvini lo stanno crocifiggendo in modo vergognoso. L'unica arma per combattere questo sistema è il voto, il giusto voto.

mgmb 5 anni fa su tio
è uno schifo, la giustizia non esiste.

Danny50 5 anni fa su tio
Censire le persone oneste é lecito, censire potenziali ladri é illecito. Questo é il mondo attuale in mano ai buonisti

Arciere 5 anni fa su tio
Ma che cavolo ancora?! Dappertutto si fa un censimento della popolazione, anche da noi. È una cosa del tutto normale, una sorta di "inventario": genere, età, attinenza, stato civile, numero di figli, religione... Ma tu guarda questi!...

comp61 5 anni fa su tio
i rom vanno schedati uno per uno. Il problema é che li in molti hanno il passaporto locale. Gran furbi chi gliel`ha dato.

Tato50 5 anni fa su tio
Anche i quasi 3 milioni di italiani che vanno a mangiare nelle mense delle varie organizzazioni, subiscono una violazione dei diritti umani. Questa sera hanno intervistato un Rom sul nostro TG e ha detto che non possono dormire a causa dei topi. Dare una ripulita a quella porcheria che c'è dentro non hanno tempo ? Anche i francesi che rimandavano indietro in Italia falsificando la data di nascita dei passaporti cosa violavano?

seo56 5 anni fa su tio
Violerà anche i diritti umani ma personalmente sono favorevole!! Grande Salvini!!

miba 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
Concordo e siamo in due. Se permetti aggiungo che dietro a tutto (migranti, rom, ecc) vi sono i business ed interessi di cui (volutamente?) non si parla mai quali intrallazzi vari, ong varie, business alle spalle degli immigrati ed altro ancora. Finalmente qualcuno ha compreso e cerca di fare qualcosa
NOTIZIE PIÙ LETTE