Keystone
ITALIA
14.06.18 - 10:280

Conte domani a Parigi, incontro con Macron

I due si sono impegnati a prestare i soccorsi nel quadro delle regole di protezione umanitaria delle persone in pericolo

ROMA - Il premier italiano Giuseppe Conte si recherà domani a Parigi per incontrare il presidente francese Emmanuel Macron. «Macron e Conte hanno confermato l'impegno della Francia e dell'Italia a prestare i soccorsi nel quadro delle regole di protezione umanitaria delle persone in pericolo». È quanto si legge in una nota di Palazzo Chigi su una telefonata di poche ore fa tra i due.

Nel colloquio telefonico avvenuto ieri sera Macron e Conte «hanno potuto discutere la situazione della nave Aquarius e avere uno scambio di vedute», spiega la nota. Macron, nel corso della telefonata «ha sottolineato di non aver pronunciato alcuna espressione volta ad offendere l'Italia e il popolo italiano. Il Presidente della Repubblica ha ricordato di aver sempre difeso la necessità di una solidarietà europea accresciuta nei confronti dell'Italia».

«L'Italia e la Francia devono approfondire la loro cooperazione bilaterale ed europea per una politica migratoria efficace con i paesi di origine e di transito attraverso una migliore gestione europea delle frontiere e un meccanismo di solidarietà nella presa in carico dei rifugiati», si legge ancora nella nota che spiega come «Macron e Conte abbiano convenuto che, in vista del Consiglio Europeo di fine giugno, sono necessarie delle nuove iniziative da discutere insieme. Per evocare questi temi e i numerosi dossier di comune interesse, il Presidente della Repubblica e il Primo Ministro Conte si incontreranno a Parigi venerdì».

L'Eliseo ha confermato questa mattina l'incontro di domani.

Tags
conte
macron
parigi
italia
macron conte
presidente
nota
incontro
TOP NEWS Estero
Copyright ©2018 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report