Cerca e trova immobili

ITALIAMattarella: «Fatto il possibile». Salvini: «Si torni al voto»

27.05.18 - 21:55
Una decisione sull'eventuale ritorno alle urne sarà considerata sulla base di quanto avverrà ora in Parlamento
keystone
Mattarella: «Fatto il possibile». Salvini: «Si torni al voto»
Una decisione sull'eventuale ritorno alle urne sarà considerata sulla base di quanto avverrà ora in Parlamento

ROMA - «Non faccio le affermazioni di questa sera a cuor leggero. Anche perché ho fatto tutto il possibile per far nascere un governo politico».

Lo ha ricordato il Presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella. «Nelle prossime ore assumerò un'iniziativa», ha aggiunto, prima dell'annuncio della convocazione per domani mattina di Carlo Cottarelli.

«Sono stato informato di richieste di forze politiche di andare a elezioni ravvicinate. Si tratta di una decisione che mi riservo di prendere, doverosamente, sulla base di quanto avverrà in Parlamento».

Mattarella ha anche affermato che «quella dell'adesione all'Euro è una scelta di importanza fondamentale per le prospettive del nostro Paese e dei nostri giovani: se si vuole discuterne lo si deve fare apertamente e con un serio approfondimento. Anche perché si tratta di un tema che non è stato in primo piano durante la recente campagna elettorale».

«No ai ricatti» - «Mai servi, mai schiavi»: il segretario della Lega Matteo Salvini sceglie Terni e il congresso della Lega Umbria per il suo attacco mentre Giuseppe Conte al Quirinale rinuncia al mandato a formare il Governo con il Carroccio e il M5S.

«Noi - sottolinea - non stiamo al ricatto di nessuno. Se abbiamo la certezza di poter lavorare liberamente da domani mattina sono in ufficio. Ma se qualcuno mi dice vai in ufficio ma con calma e poi vediamo lo spread, i vincoli, allora no: così non si può lavorare bene. Se siamo in democrazia e rimane solo una cosa da fare: restituire la parola agli italiani».

«Noi - ribadisce - ce l'abbiamo messa tutta, se qualcuno si prenderà la responsabilità di non far nascere un governo lo vada a spiegare a 60 milioni di italiani».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

KilBill65 5 anni fa su tio
Il belpaese dove non vanno d'accordo fra ' di loro!!....Poveri Italiani sono messi male!!....

seo56 5 anni fa su tio
Tutti a votare LEGA!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE