Cerca e trova immobili

EUROPAAccordo nucleare: «Profondamente rammaricati»

09.05.18 - 11:20
Reazioni negative in Europa dopo la decisione di Trump. Rajoy: «Non è una buona notizia»
keystone
Accordo nucleare: «Profondamente rammaricati»
Reazioni negative in Europa dopo la decisione di Trump. Rajoy: «Non è una buona notizia»

BRUXELLES - «Finché l'Iran continuerà ad attuare i suoi impegni sul nucleare, come ha fatto finora e come è stato confermato dall'Agenzia internazionale per l'energia atomica in dieci relazioni consecutive, l'Ue continuerà a impegnarsi per la continua, piena ed efficace attuazione dell'accordo». Così l'Alto rappresentante dell'Ue Federica Mogherini ribadendo in una dichiarazione a nome dell'Unione quanto già affermato ieri, dopo la scelta del presidente Usa Donald Trump di ritirarsi dall'intesa.

Decisione di cui l'Ue, sottolinea Mogherini, «si rammarica profondamente».

Nel frattempo il premier spagnolo Mariano Rajoy ha criticato la decisione di Trump, affermando che «non è una buona notizia, preferirei non averla sentita».

In dichiarazioni davanti al Congresso dei deputati, Rajoy ha aggiunto che «ovviamente» la Spagna continuerà a difendere con i partner europei l'applicazione di un accordo «che è stato un passo avanti molto significativo», appoggiato «da tutti i paesi occidentali per difendere la libertà, la democrazia e soprattutto la sicurezza della gente».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Summerer 5 anni fa su tio
L'Unione Europea ha venduto l'anima al diavolo con l'accordo sull'Iran. Un regime totalitario che ha il solo fine di avere la bomba atomica... minacciando il mondo! wow, pur vendere prodotti tedesco-europei, farebbe qualsiasi accordo gli europeisti. Sono contro Trump ma trovo fantastica questa decisione. Che questo gruppo di beduini fascisti, si prendano le conseguenze per il gesto scellerato di minacciare la pace con una ideologia cosi' primitiva.

Equalizer 5 anni fa su tio
Se siete veramente così rammaricati come dite, lo vedremo tra 3 mesi quando Trump dirà chi fa affari con l'Iran non può fare affari con gli USA, li si vedrà chi veramente ha gli attributi, se gli Europei li avessero la risposta dovrebbe essere: va bene continuiamo con l'Iran. A primo colpo d'occhio sembrerebbe una pazzia lasciare 325 mio di gringos per 80 mio di arabi, invece no, provate ad immaginare il valore in Miliardi della merce esportata giornalmente dall'Europa verso gli USA, gli USA sono più Europa dipendenti di quello che si crede comunemente, iniziando dagli alimentari passando per il settore automotivo, la farmaceutica e la tecnologia industriale, a questa gente gli si ferma il 30 percento di ciò che possiede se bloccano le importazione dall'Europa, (immaginatevi anche solo di non inviare più un solo pezzo di ricambio) ed un altro 25 percento per le mancate esportazioni loro verso questa parte dell'atlantico, non dimenticate che da questa parte la popolazione è due volte e mezzo quella USA in più fare la guerra commerciale a quelli che hanno i soldi da spendere direi che è un mezzo suicidio. Quindi penso che il tutto varrebbe bene 3-6 mesi di muso duro fra le parti che se fatto bene vinciamo noi a mani piene e finalmente si tornerebbe a riposizionare ognuno al suo posto.

Summerer 5 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Tu preferisci che l'Europa faccia affari con uno stato totalitario come l'Iran, governato da una setta di estremisti, che impicca quotidianamente, bambini, donne e qualsiasi cosa sia contro il loro regime ideologico? Congratulazini. Vendere se stessi... buona soluzione: ironia off.

Equalizer 5 anni fa su tio
Risposta a Summerer
Perché nell'America dove la polizia spara e uccide i cittadini per strada quando ha un dubbio o se sono neri, è forse meglio o giustificato? Odio le morti "a gratis" chiunque le pratichi, ma qui la osa è più grande, molto più grande.

Summerer 5 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
In US, una democrazia, c'è la garanzia di una procedura civile o penale. Cosa che in uno stato T O T A L I T A R I O come l'IRAN non esiste!

Equalizer 5 anni fa su tio
Risposta a Summerer
Non sono fans degli arabi, è semplicemente il fatto che questa storia commerciale è più grande del tuo/nostro disappunto. E comunque mai dimenticare una delle prime regole giudiziarie USA: Non vince chi ha ragione ma chi ha l'avvocato più migliore.
NOTIZIE PIÙ LETTE