Cerca e trova immobili

STATI UNITINucleare iraniano: «gli Usa usciranno», ma piovono smentito

08.05.18 - 17:52
Lo avrebbe comunicato Donald Trump all'omologo francese Macron, ma l'Eliseo e la Casa Bianca negano
Keystone / AP
Nucleare iraniano: «gli Usa usciranno», ma piovono smentito
Lo avrebbe comunicato Donald Trump all'omologo francese Macron, ma l'Eliseo e la Casa Bianca negano

WASHINGTON - Il presidente americano Donald Trump avrebbe comunicato all'omologo francese Emmanuel Macron che gli Usa si ritireranno dall'accordo sul programma nucleare dell'Iran.

Lo afferma il New York Times citando alcune fonti secondo cui Trump rimuoverà tutte le esenzioni e imporrà anche nuove sanzioni.

Trump ha avuto oggi un colloquio telefonico con Macron. Il presidente americano - secondo una fonte informata sulla conversazione - avrebbe spiegato al leader francese che gli Stati Uniti sono pronti a reintrodurre le sanzioni che erano state 'congelate' dall'accordo sul nucleare iraniano del luglio 2015, ma anche ad imporre ulteriori misure sul fronte economico.

Un'altra fonte, aggiunge sempre il Nyt, ha spiegato che i negoziati per scongiurare l'uscita degli Usa dall'accordo sono collassati a causa dell'insistenza di Trump su un punto: quello che i severi limiti previsti dall'intesa sulla produzione di energia nucleare da parte dell'Iran rimanessero in vigore anche dopo il 2030.

Dopo il New York Times, anche l'agenzia AP e altri media americani e internazionali scrivono che il presidente Usa tra un'ora annuncerà il ritiro dell'America dall'intesa nucleare

Smentita francese - Secondo fonti dell'entourage di Emmanuel Macron citate da Bfm TV, il presidente americano Donald Trump, nel corso la telefonata di oggi con il capo dell'Eliseo, «non ha svelato le sue intenzioni riguardanti l'accordo nucleare con l'Iran». La dichiarazione di Trump è attesa per le 20 italiane (le 14 a Washington).

Anche la Casa Bianca ha negato, affermando che Trump «non ha detto quelle cose».

La versione di Mosca - A Mosca «non credono che l'accordo» sul nucleare iraniano «cesserà di esistere immediatamente» dopo l'eventuale decisione degli Usa di ritirarsi da esso: lo ha detto il rappresentante della Russia presso l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) Mikhail Ulianov in un'intervista all'agenzia di stampa iraniana Irna, ripresa da Interfax.

«Avremo un po' di tempo per gli sforzi diplomatici - ha aggiunto Ulianov - e la Russia farà tutto il possibile per minimizzare le conseguenze negative della decisione americana». Secondo Ulianov, uscendo dall'accordo sul nucleare iraniano, gli Usa arrecherebbero «un danno reale al regime internazionale della non proliferazione delle armi nucleari, e non per mesi ma per anni».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE