Cerca e trova immobili

STATI UNITI«Conseguenze non molto piacevoli» per gli Usa se salta l'accordo sul nucleare

22.04.18 - 16:31
Così il ministro degli Esteri iraniano Mohammad Javad Zarif parlando con alcuni media a New York
Keystone
Mohammad Javad Zarif.
Mohammad Javad Zarif.
«Conseguenze non molto piacevoli» per gli Usa se salta l'accordo sul nucleare
Così il ministro degli Esteri iraniano Mohammad Javad Zarif parlando con alcuni media a New York

WASHINGTON - Teheran minaccia «conseguenze non molto piacevoli» per gli Usa, tra cui il ritorno all'arricchimento dell'uranio, se il presidente degli Stati Uniti Donald Trump uscirà dall'accordo sul nucleare.

Gli Usa, ha detto il ministro degli esteri Zarif parlando a NY ad alcuni media internazionali, «hanno l'opzione di uccidere l'accordo ma dovranno fronteggiare le conseguenze...».

«Prenderemo le nostre decisioni sulla base dei nostri interessi di sicurezza nazionale quando sarà il momento, ma qualsiasi esse siano non saranno molto piacevoli per gli Usa».

Zarif ha spiegato che se Trump uscirà dall'accordo sarà «altamente improbabile» che Teheran resti insieme agli altri firmatari dell'intesa. Un'opzione all'esame, invece, è ritirarsi completamente dall'accordo tornando all'arricchimento dell'uranio.

Il capo della diplomazia iraniano ha aggiunto che altre proposte sono state ventilate al parlamento di Teheran, comprese misure più drastiche, ma non ha precisato cosa comporterebbero.

Zarif si è detto inoltre scettico sui tentativi di Francia e Germania di convincere gli Usa ad evitare la collisione sul dossier iraniano e ha ammonito che l'unico modo per salvarlo non è cambiarlo ma costringere gli Usa a rispettarlo, come ha fatto finora Teheran.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE