Cerca e trova immobili

INDIAStato d'emergenza alle Maldive, New Delhi «costernata»

21.02.18 - 14:19
Preoccupa «il modo in cui è avvenuta questa estensione con approvazione del Parlamento, ma in contrasto con la Costituzione»
Archivio Keystone
Stato d'emergenza alle Maldive, New Delhi «costernata»
Preoccupa «il modo in cui è avvenuta questa estensione con approvazione del Parlamento, ma in contrasto con la Costituzione»

NEW DELHI - L'India ha manifestato oggi «costernazione» per la decisione del governo delle Maldive di estendere di altri 30 giorni lo stato di emergenza.

In un comunicato diffuso dal ministero degli Esteri a New Delhi si sottolinea fra l'altro che «il modo in cui è avvenuta questa estensione con approvazione del Parlamento (Majlis), ma in contrasto con la Costituzione, è anche motivo di preoccupazione».

«Il conseguente ritardo nel ripristino del processo politico e la continua sospensione del funzionamento delle istituzioni democratiche, inclusa la giustizia, molto probabilmente - si dice ancora - ritarderà ulteriormente il ritorno alla democrazia nelle Maldive».

È importante assicurare, conclude il documento, che «sia permesso a tutte le istituzioni democratiche di funzionare in un modo limpido e trasparente nello spirito della Costituzione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE