Cerca e trova immobili

SRI LANKAIncertezza sul panorama politico srilankese

18.02.18 - 13:39
Il nuovo partito guidato dall'ex presidente Mahinda Rajapaksa - accusato di corruzione, nepotismo e crimini di guerra - ha raggiunto la vittoria in un'elezione locale. Un ritorno al passato?
Keystone
Incertezza sul panorama politico srilankese
Il nuovo partito guidato dall'ex presidente Mahinda Rajapaksa - accusato di corruzione, nepotismo e crimini di guerra - ha raggiunto la vittoria in un'elezione locale. Un ritorno al passato?

COLOMBO - Quella che doveva essere una semplice elezione locale senza incidenti ha scatenato l'incertezza sul futuro del panorama politico dello Sri Lanka, dopo che il nuovo partito guidato dall'ex presidente Mahinda Rajapaksa ha raggiunto la vittoria.

Il ritorno di Rajapaksa alla vita pubblica - riferisce la Cnn online - segna una svolta improbabile per il due volte presidente, sconfitto alle elezioni del 2015 che gli avrebbero dato il terzo mandato, tra accuse di corruzione, nepotismo e crimini di guerra.

Alle elezioni del governo locale del 12 febbraio il suo partito si è aggiudicato la vittoria e subito dopo l'ex presidente ha tenuto una conferenza stampa in cui ha chiesto l'immediato scioglimento del Parlamento ed elezioni immediate.

«La vittoria è una chiara indicazione che il popolo dello Sri Lanka è stanco dell'inattività e vuole ricostruire il paese», ha scritto Rajapaksa su Facebook, trasformando così le elezioni locali in un referendum sul partito di governo del paese.

Considerato un eroe militare tra i sostenitori, Rajapaksa, 72 anni, è stato eletto presidente nel 2005 e nel 2010, un anno dopo che le forze governative sconfissero i gruppi ribelli tamil per porre fine alla brutale guerra civile che durava da 25 anni. La sua vittoria a sorpresa di domenica scorsa ora minaccia di rimettere in discussione un sistema politico ancora fragile, segnato da anni di conflitti e instabilità, sottolinea la Cnn.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE