Cerca e trova immobili

CITTÀ DEL VATICANOLotta alla pedofilia, il Papa conferma O'Malley

17.02.18 - 12:43
Il cardinale resterà Presidente della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori. Nominati nove nuovi membri
Keystone
Lotta alla pedofilia, il Papa conferma O'Malley
Il cardinale resterà Presidente della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori. Nominati nove nuovi membri

CITTÀ DEL VATICANO - Papa Francesco ha confermato il Cardinale Sean O'Malley, come Presidente della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori e nominato in questo organismo consultivo sedici membri, inclusi nove nuovi membri.

«Papa Francesco, ha prestato molta considerazione e preghiera - commenta il cardinale Sean O'Malley - nel nominare questi membri. I commissari appena nominati aggiungeranno una prospettiva globale nella protezione dei minori e degli adulti vulnerabili. Il Santo Padre ha assicurato la continuità del lavoro della nostra Commissione, che è quello di assistere le chiese locali di tutto il mondo nei loro sforzi di proteggere dalle ferite tutti i bambini, i giovani e gli adulti vulnerabili».

La sessione di apertura della Plenaria di aprile inizierà con un incontro privato con diverse persone che hanno avuto esperienza dell'abuso. I membri, quindi, discuteranno varie proposte per promuovere un dialogo continuativo con vittime/sopravvissuti da tutto il mondo. Sono state intraprese consultazioni per diversi mesi allo scopo di creare un "Gruppo Consultivo Internazionale di Sopravvissuti".

I nuovi commissari sono: Benyam Dawit Mezmur (Etiopia); Sr. Arina Gonsalves (India); Neville Owen (Australia); Sinalelea Fe'ao (Tonga); Myriam Wijlens (Paesi Bassi); Ernesto Caffo (Italia), fondatore e presidente di Telefono Azzurro; Sr. Jane Bertelsen (Uk); Teresa Kettelkamp (Usa); Nelson Giovanelli Rosendo Dos Santos (Brasile). I sette membri riconfermati sono: Gabriel Dy-Liacco (Filippine); mons. Luis Manuel Alì Herrera (Colombia); P. Hans Zollner (Germania); Hanna Suchocka (Polonia); Sr. Kayula Lesa (Zambia); Sr. Hermenegild Makoro (Sud Africa); Mons. Robert Oliver (Usa).

Un arresto in Messico - Nel frattempo è stato arrestato a Città del Messico un sacerdote accusato di abusi su una minorenne: il fatto è di qualche giorno fa e ora la diocesi ha diramato un comunicato per "condannare fermamente i fatti denunciati.

«Se verificati la Commissione per la tutela dei minori dell'Arcidiocesi rimarrà a vostra completa disposizione», si legge in una nota rivolta alle autorità di pubblica sicurezza. Il sacerdote è stato sospeso, in via cautelare, dalle sue funzioni.

«Convinti dalle linee guida del Santo Padre, ratifichiamo i nostri criteri di 'tolleranza zero' in queste situazioni», conclude il comunicato della diocesi di Città del Messico.

Anche un tweet - «Solo chi sa riconoscere i propri sbagli e chiedere scusa riceve dagli altri comprensione e perdono». Lo dice Papa Francesco in un tweet.

Paolo VI santo quest'anno - «Paolo VI sarà santo quest'anno»: lo ha detto Papa Francesco parlando con i sacerdoti romani. L'incontro a porte chiuse si era svolto giovedì scorso ma oggi è stato diffuso il testo.

Parlando del libretto con le frasi dei Papi distribuito in Laterano Francesco ha detto: «Io l'ho visto e mi è piaciuto tanto. Ci sono due Vescovi di Roma (recenti) già Santi (Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II). Paolo VI sarà santo quest'anno. Uno con la causa di beatificazione in corso, Giovanni Paolo I, la sua causa è aperta. E Benedetto e io, in lista di attesa: pregate per noi!».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE