Cerca e trova immobili

SUDAFRICARamaphosa è il nuovo presidente: «Prometto umiltà e lealtà»

15.02.18 - 14:47
Era l'unico candidato e non è stato quindi necessario un voto ma solo la proclamazione
Keystone / EPA
Ramaphosa è il nuovo presidente: «Prometto umiltà e lealtà»
Era l'unico candidato e non è stato quindi necessario un voto ma solo la proclamazione

JOHANNESBURG - Cyril Ramaphosa è stato eletto nuovo presidente del Sudafrica da una seduta del Parlamento sudafricano in corso a Johannesburg il giorno dopo le dimissioni del capo di Stato Jacob Zuma.

Ramaphosa era l'unico candidato e non è stato quindi necessario un voto ma solo la proclamazione da parte della presidenza dell'Assemblea. La seduta viene trasmessa dal sito del Parlamento.

La seduta si è aperta con canti festosi di molti deputati e l'annuncio dell'elezione è stata accolta con manifestazioni di giubilo.

«Solo un candidato è stato presentato, ossia l'onorevole Matamela Cyril Ramaphosa», ha dichiarato Mogoeng Mogoeng, il decano della Corte costituzionale e capo della magistratura sudafricana presiedendo l'assemblea.

«Dichiaro l'onorevole Matamela Cyril Ramaphosa regolarmente eletto presidente della Repubblica del Sudafrica», ha annunciato il magistrato.

La seduta ha visto anche l'uscita dall'aula di deputati vestiti di rosso, quelli del partito d'opposizione "Economic Freedom Fighters": attraverso il loro capogruppo Julius Malema, hanno lamentato che l'elezione di Ramaphosa sarebbe «illegittima» come, a loro avviso, l'intera assemblea.

Le promesse di Ramaphosa - Umiltà, lealtà e dignità sono caratteristiche del proprio operato che il neo-eletto presidente sudafricano Cyril Ramaphosa ha promesso in un breve discorso tenuto in parlamento dubito dopo la sua elezione al posto del dimissionario Jacob Zuma.

Ramaphosa ha promesso inoltre di rendersi responsabile di fronte al parlamento e di avere incontro con i leader dei partiti per «lavorare insieme» per «migliorare la vita della gente» in Sudafrica.

«Cercherò di lavorare molto duramente per non deludere la gente del Sudafrica» ha detto concludendo il discorso. «Sono qui quale risultato del sostegno che ho ricevuto dalla mia organizzazione, l'African national congress» (Anc), ha detto Ramaphosa fra gli applausi, riferendosi alla vicende politiche degli ultimi mesi che hanno portato alla caduta di Zuma.

«Il nostro intento è quello di continuare a migliorare la vita della nostra gente». Il nuovo presidente ha promesso di essere «servitore del nostro popolo» e ha aggiunto: «Cercherò di eseguire questo compito con umiltà, con lealtà e anche con dignità. Questo è quello che cercherò di fare».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE