Cerca e trova immobili

GIAPPONECorea Nord, Abe: il dialogo solo dopo la denuclearizzazione

15.02.18 - 09:28
È quanto hanno convenuto il premier giapponese Shinzo Abe e il presidente Usa Donald Trump nel corso di una conversazione telefonica
Keystone
Corea Nord, Abe: il dialogo solo dopo la denuclearizzazione
È quanto hanno convenuto il premier giapponese Shinzo Abe e il presidente Usa Donald Trump nel corso di una conversazione telefonica

TOKYO - «Il processo di denuclearizzazione della penisola coreana deve essere il cardine sul quale basare un eventuale dialogo col regime di Pyongyang». È quanto hanno convenuto il premier giapponese Shinzo Abe e il presidente Usa Donald Trump, nel corso di una conversazione telefonica nella notte di mercoledì.

Nel riferire alla stampa, Abe ha detto che la comunità internazionale deve riconoscere che la Corea del Nord sta portando avanti il programma missilistico e nucleare, e i due leader si sono trovati d'accordo sulla necessità di aumentare la pressione sul paese eremita, fino a quando si creeranno le condizioni per l'avvio di un dialogo tramite le rispettive diplomazie.

Il governo di Tokyo ha inoltre diffuso delle immagini riprese da una perlustrazione aerea che mostra una possibile violazione delle sanzioni imposte dalle Nazioni Unite, evidenziando uno scambio di merci tra una petrolifera nordcoreana e un mercantile del Belize in acque internazionali, nel Mare orientale cinese. Il Giappone ha riferito dell'incidente al Consiglio di Sicurezza dell'Onu, condividendo le immagini con altre nazioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE