Cerca e trova immobili

GERMANIASchulz lascia la guida della Spd

13.02.18 - 19:07
«Mi dimetto con effetto immediato» ha dichiarato al termine del direttivo nella sede di Berlino
Keystone / DPA
Schulz lascia la guida della Spd
«Mi dimetto con effetto immediato» ha dichiarato al termine del direttivo nella sede di Berlino

BERLINO - «Mi dimetto con effetto immediato». Lo ha detto Martin Schulz al termine del direttivo della Spd nella sede del partito socialdemocratico, la Willy-Brandt-Haus, a Berlino.

«Abbiamo raggiunto un buon contratto di coalizione. Ho letto in un rapporto di un istituto che abbiamo raggiunto il 70% del programma elettorale». Schulz ha poi confermato che non entrerà nel gabinetto Merkel.

«Per me è l'ultimo incontro come presidente dell'Spd», ha detto con voce emozionata Schulz. «È un incarico che consuma le forze» e «non è sempre pieno di gioia», ha detto l'ormai ex leader. «È stato un incarico difficile, ma vado via senza amarezza e senza rancore», ha continuato. «È stata un'esperienza che capita poche volte in politica» ma «il tempo guarisce le ferite».

Scholz ad interim - Olaf Scholz assumerà l'incarico di commissario ad interim dell'Spd. Lo ha reso noto il direttivo del partito, riferisce la Dpa. Il nuovo leader socialdemocratico sarà eletto nel corso del congresso il 22 aprile prossimo a Wiesbaden, così come prevede lo statuto.

La dirigenza del partito proporrà in quella occasione la nomina di Andrea Nahles, ma sono state disattese le aspettative di chi immaginava l'attuale capogruppo al Bundestag come guida del partito fin da subito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE