Cerca e trova immobili

COLOMBIAFarc sospende la campagna elettorale

09.02.18 - 16:14
La decisione è stata presa a causa di preoccupazioni in tema di sicurezza
Keystone
Farc sospende la campagna elettorale
La decisione è stata presa a causa di preoccupazioni in tema di sicurezza

BOGOTÀ - I candidati del partito politico delle Farc in Colombia hanno sospeso temporaneamente la campagna elettorale per le elezioni del 2018 per via di preoccupazioni in tema di sicurezza.

I leader della Forza Alternativa Rivoluzionaria Comune Farc, nata dagli ex guerriglieri dopo il disarmo del gruppo armato, hanno deciso di interrompere le loro attività fino a quando la loro sicurezza non sarà garantita.

L'ex comandante della guerriglia Rodrigo Londono è in corsa per le elezioni presidenziali della Colombia, e durante il lancio della sua campagna elettorale ha affrontato una folla inferocita che gli ha lanciato uova e gli ha urlato "Assassino!".

Gli ex combattenti delle Farc hanno raggiunto uno storico accordo di pace con il governo nel 2016, che ha consentito loro di formare un partito politico in cambio del disarmo del gruppo e dell'ammissione di responsabilità per i crimini commessi.

Alcuni colombiani sono stati riluttanti ad accettare l'accordo raggiunto dopo oltre cinque decenni di conflitto armato che ha causato almeno 250 mila morti, 60 mila dispersi e oltre 7 milioni di sfollati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE