Cerca e trova immobili

STATI UNITIIran, Trump conferma l'accordo e congela le sanzioni

12.01.18 - 19:47
Allo stesso tempo sono state varate misure mirate contro 14 tra individui e aziende
Keystone
Iran, Trump conferma l'accordo e congela le sanzioni
Allo stesso tempo sono state varate misure mirate contro 14 tra individui e aziende

WASHINGTON - Il presidente americano Donald Trump ha confermato il congelamento delle sanzioni contro l'Iran lasciando cosi' intatto l'accordo sul nucleare. Allo stesso tempo sono state varate misure mirate contro 14 tra individui e aziende. Lo riferisce un esponente dell'amministrazione Usa.

«Questa è l'ultima chance per migliorare l'accordo con l'Iran. Se questo non accadrà gli Stati Uniti si ritireranno immediatamente. Nessuno dubiti della mia parola, lo farò»: così il presidente americano Donald Trump in una nota commenta la sua decisione di confermare il congelamento delle sanzioni contro Teheran, ribadendo pero' come «il regime iraniano e' il principale sponsor del terrorismo mondiale».

Il presidente americano Donald Trump «ha intrapreso un'azione decisiva per chiarire che gli Stati Uniti continueranno a rispettare i termini dell'accordo sul nucleare, ma non tollereranno il comportamento pericoloso e destabilizzante dell'Iran, e ci aspettiamo che altri Paesi si uniscano a noi»: lo ha detto l'ambasciatrice Usa al Palazzo di Vetro, Nikki Haley, commentando la decisione del tycoon di salvare per l'ultima volta l'intesa.

«Qui all'Onu siamo impazienti di una nuova cooperazione internazionale per rafforzare le azioni contro l'attività missilistica iraniana, applicare l'embargo sulle armi che Teheran viola, reprimere la loro sponsorizzazione del terrorismo e continuare a far luce sulle violazioni dei diritti umani», ha aggiunto Haley.

Sottolineando che «tutte queste misure possono essere prese al di fuori dell'accordo sul nucleare, ma se non possiamo raggiungere un consenso internazionale su di esse, allora diventerà ancora più chiaro che l'intesa è un impedimento alla pace». «Non dobbiamo permettere al regime iraniano di usare l'accordo come copertura per violare le norme internazionali e le risoluzioni delle Nazioni Unite», ha concluso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE