Cerca e trova immobili
Petry: «Non farò parte del gruppo parlamentare AfD»

GERMANIAPetry: «Non farò parte del gruppo parlamentare AfD»

25.09.17 - 09:50
Dopo l'annuncio, la co-portavoce si è alzata e ha lasciato la stanza nonostante le proteste dei colleghi di partito
Keystone
Petry: «Non farò parte del gruppo parlamentare AfD»
Dopo l'annuncio, la co-portavoce si è alzata e ha lasciato la stanza nonostante le proteste dei colleghi di partito

BERLINO - «Faremo opposizione in parlamento e sarà un compito gravoso, ma la nostra ambizione è andare al governo nel 2021». Lo ha detto Frauke Petry, co-portavoce federale dell'Afd, stamattina nel corso della conferenza stampa a Berlino.

«Non farò parte del gruppo dell'Afd in parlamento», ha aggiunto Petry prima di lasciare la sala senza rispondere, come annunciato, alle domande dei giornalisti. La sua mossa ha suscitato la disapprovazione e l'incredulità dei colleghi di partito presenti alla conferenza (v. video allegato). Negli ultimi mesi si sono manifestate divisioni tra la Petry e gli altri dirigenti del partito che fa il suo ingresso in parlamento con il 13% dei consensi.

Petry ha detto di aver preso la decisione «dopo lunga riflessione». Già in mattinata aveva avuto modo, intervenendo sulla Zdf, di criticare il copresidente Alexander Gauland per le sue parole successive all'annuncio dei primi risultati, in cui prometteva di «dare la caccia a Frau Merkel». «Questa è la retorica, credo, che gli elettori civili non considerano costruttiva», ha detto Petry.

«È un peccato che un talento come Petry prenda questa decisione», ha detto Alice Weidel, candidata alla cancelleria Afd. Del resto, ha proseguito Weidel in conferenza stampa, se l'Afd è passato da sondaggi che lo davano al 6% al risultato attuale del 13%, il merito maggiore è di Alexander Gauland. «Mi piacerebbe che Frauke Petry parlasse con noi», ha proseguito Weidel. «Sono mesi che non riusciamo a parlarci».
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE