Cerca e trova immobili

RUSSIADalle urne un segno di fiducia in Putin

11.09.17 - 14:15
Lo rivela il portavoce del Cremlino, all'indomani della tornata di elezioni amministrative
Keystone
Dalle urne un segno di fiducia in Putin
Lo rivela il portavoce del Cremlino, all'indomani della tornata di elezioni amministrative

MOSCA - I risultati delle elezioni locali in alcune regioni della Russia indicano che il popolo sostiene il presidente Vladimir Putin e le sue decisioni nella nomina dei candidati alla carica di governatori. Così il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov, all'indomani della tornata di elezioni amministrative.

«Possiamo riconoscere la grande fiducia offerta dagli elettori ai candidati proposti dal presidente, vale a dire nel sostenere la sua politica delle nomine», ha detto Peskov. «La gente confida in Putin e appoggia le sue decisioni sulle nomine, come i risultati delle elezioni dicono abbastanza eloquentemente», ha detto.

Diversa la lettura dell'opposizione, che in base ai risultati preliminari ha guadagnato la maggioranza in più di 10 distretti centrali di Mosca alle comunali. Su circa mille candidati del movimento "Democratici Uniti" circa 200 hanno vinto un seggio, sostiene Novaya Gazeta quando circa un sesto dei voti nei 125 distretti di Mosca sono stati contati. I candidati dei 'Democratici Uniti', guidati dall'ex deputato d'opposizione Dmitry Gudkov, sembrano essersi assicurati tutti e 12 i seggi in un distretto sud-occidentale dove il presidente Vladimir Putin ha votato domenica. Secondo Vedomosti, anche nel distretto Gagarinsky 13 candidati d'opposizione hanno guadagnato la maggioranza. Gudkov sulla pagina Facebook ha scritto: «La nostra vittoria è incompleta, ma è una vittoria».

A Mosca si è confermata "Russia Unita" di Putin, ha reso noto ancora Peskov, rilevando comunque che anche i buoni risultati dell'opposizione in alcuni distretti meritano di essere accolti con favore. «Per quanto riguarda Mosca, ancora una volta Russia Unita ha vinto la maggioranza". Allo stesso tempo, "alcuni vincitori appartengono anche ad altri partiti», ha detto Peskov: «Questo è eccellente: ora saranno coinvolti negli affari della città e dimostreranno la loro efficacia, come vuole il pluralismo e la concorrenza politica».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE