Cerca e trova immobili

ISRAELEArabo non più lingua ufficiale?

07.05.17 - 16:14
Archivio Keystone
Arabo non più lingua ufficiale?

TEL AVIV - Un Comitato ministeriale ha approvato oggi la proposta di legge sulla 'Nazione-Stato' che prevede tra le altre cose che l'arabo non sia più lingua ufficiale di Israele, insieme all'ebraico, ma goda di «uno status speciale nello Stato». Inoltre stabilisce che lo Stato di Israele è «la casa nazionale del popolo ebraico» e che «il diritto di realizzare l'auto determinazione in Israele» appartiene «unicamente al popolo ebraico».

Per quanto riguarda l'arabo, la legge indica anche che «chi lo parla ha il diritto a servizi statali accessibili come lingua». La proposta, di cui all'epoca si fece promotore il premier Benyamin Netanyahu, attenua il testo precedente sul rapporto tra democrazia ed ebraicità dello stato e sostiene che «ogni residente di Israele, senza distinzione di religione o di origine nazionale, è intitolato a lavorare per preservare la sua cultura, eredità, lingua ed identità».

L'approvazione della legge - che ora dovrà passare il vaglio parlamentare - è stata salutata dalla destra di governo e criticata dalla sinistra di opposizione.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE