Cerca e trova immobili

GIAPPONEAbe e Pence: negoziati con Pyongyang

18.04.17 - 09:19
Keystone / EPA AP
Abe e Pence: negoziati con Pyongyang

TOKYO - Il premier giapponese Shinzo Abe e il vicepresidente degli Stati Uniti Mike Pence, in visita a Tokyo, hanno espresso la volontà di far fronte comune alla minacce della Corea del Nord.

All'inizio del pranzo di lavoro Abe ha rinnovato il sostegno all'approccio del presidente statunitense Donald Trump che considera aperte tutte le opzioni, anche quella militare, per porre fine allo sviluppo del programma missilistico e nucleare del regime di Pyongyang.

La visita in Giappone del vice di Trump, segue le dichiarazioni fatte a Seul dove ha ribadito che «l'era della pazienza strategica è terminata», riferendosi alla passata interpretazione dell'ex presidente Barack Obama nei rapporti con la Corea del Nord. «Il presidente Trump è determinato a lavorare con il Giappone, la Corea del Sud e gli alleati nella regione, insieme alla Cina - ha detto Pence - per raggiungere una soluzione pacifica e la denuclearizzazione dell'intera penisola coreana».

«Il governo degli Stati Uniti riconosce la gravità della situazione nell'area dell'Asia Pacifico e assicura il proprio sostegno al Giappone al 100%» ha dichiarato Pence, che ha ribadito che l'alleanza con il Giappone è la pietra su cui si fonda la pace e la sicurezza della regione del nord est asiatico, e che l'amministrazione di Donald Trump ripone un'estrema importanza sul legame che unisce le due nazioni.

«Puntiamo al mantenimento della pace, al pari del Giappone - ha proseguito Pence - tuttavia la pace si raggiunge solo attraverso sforzi».
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE