Cerca e trova immobili

ISRAELESolo uno "Stato ridotto" per i palestinesi

22.01.17 - 14:53
La definizione, secondo quanto riporta il giornale Haaretz, è stata usata dal premier Netanyahu in un una riunione con i ministri del Likud
Solo uno "Stato ridotto" per i palestinesi
La definizione, secondo quanto riporta il giornale Haaretz, è stata usata dal premier Netanyahu in un una riunione con i ministri del Likud

TEL AVIV - Solo uno "Stato ridotto" (State-minus): è quello che il premier Benyamin Netanyahu intende dare ai palestinesi.

La definizione, secondo quanto riporta il giornale Haaretz, è stata usata dal premier in un una riunione con i ministri del Likud, il suo partito, durante la quale ha ribadito che il suo esecutivo è quello «che ha fatto di più per gli insediamenti ebraici» e che continuerà ad agire su questo fronte in modo «intelligente e appropriato».

Le dichiarazioni del premier - non sostanzialmente diverse in realtà nei contenuti da quelle fatte in passato su uno stato palestinese demilitarizzato - giungono nel quadro di richieste avanzate dagli esponenti più di destra del proprio governo. Tra questi il ministro dell'istruzione Naftali Bennett, vicino ai coloni, che preme per una legge per annettere l'insediamento di Ma'ale Adummim, il più grande di quelli ebraici, nella parte sud di Gerusalemme.

Una posizione sulla quale Netanyahu - che ha citato le pressioni della nuova amministrazione Usa - non sarebbe d'accordo così come ha definito «irresponsabile» la legge - che giace alla Knesset - per regolarizzare gli insediamenti ebraici in Cisgiordania, anche questa voluta da Bennett.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE