Cerca e trova immobili

IRANIran: 115 riformisti, 90 fondamentalisti, ma caos numeri

30.04.16 - 10:40
Iran: 115 riformisti, 90 fondamentalisti, ma caos numeri

TEHERAN - Con i risultati del secondo turno, apparentemente si completa il quadro del nuovo Parlamento, il decimo Majlis dalla Rivoluzione islamica del 1979: i riformisti dichiarati sono 115 (86 al primo turno e 29 al secondo) , ovvero la maggioranza relativa, e i fondamentalisti certi raggiungono la quota di 90 (69 al primo turno e 21 al secondo).

Vi sono tuttavia 85 indipendenti, tra primo e secondo turno, che di volta in volta vengono attribuiti a uno dei due schieramenti principali, ovvero la coalizione pro-Rohani e il raggruppamento dei fondamentalisti, che fanno capo alla Guida Suprema Ali Khamenei. Il loro comportamento rimane decisivo.

Ad aumentare la confusione si sono aggiunti poi alcuni cambi di casacca nel secondo turno: quattro candidati fondamentalisti si sono infatti presentati al ballottaggio nella liste dei riformisti, scontrandosi contro candidati ancora più fondamentalisti e conservatori di loro.

A seconda di chi legge i risultati del ballottaggio, ad esempio, alla lista dei riformisti vengono attribuiti 29 o 33 seggi, così come ai fondamentalisti 21 o 17. In ogni caso, i sostenitori di Rohani e della politica riformista di apertura all'Occidente escono vincenti dal processo elettorale, anche se non con quella maggioranza schiacciante in cui aveva sperato fino all'ultimo il loro leader Aref, che aveva parlato della necessità di conquistare altri 40 seggi al ballottaggio. Ora i neo-eletti dovranno comunque essere sottoposti a nuovo controlli (anche per eventuali ricorsi) prima di poter giurare tra circa un mese nel nuovo Parlamento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE