Cerca e trova immobili

REGNO UNITO«Elisabetta II è a favore dell'uscita dall'Ue»: una storia «insensata»

09.03.16 - 11:02
Buckingham Palace e l'ex vice premier Nick Clegg smentiscono le affermazioni del Sun
«Elisabetta II è a favore dell'uscita dall'Ue»: una storia «insensata»
Buckingham Palace e l'ex vice premier Nick Clegg smentiscono le affermazioni del Sun

LONDRA - La regina Elisabetta è «politicamente neutrale» e non «sostiene» l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea come affermato dal quotidiano Sun. Buckingham Palace si è scomodato per smentire con fermezza che la monarca britannica abbia qualsivoglia posizione sul referendum sulla Brexit che si terrà a giugno in Gran Bretagna.

Nella sua edizione di oggi, il Sun assicura che Elisabetta II ha comunicato i suoi sentimenti anti-europei nel corso di un pranzo avvenuto nel 2011 con l’allora vice primo ministro pro-Ue, Nick Clegg. Secondo fonti del Tabloid, la regina avrebbe criticato l’opinione di Clegg sull’Unione Europea affermando che quest’ultima stava andando «nella direzione sbagliata». Il Sun sostiene inoltre che l’acceso scambio fra i due «non lasciava spazio a dubbi sugli appassionati sentimenti riguardo all’Europa» di Elisabetta II.

La casa reale, che tradizionalmente evita di prendere posizione riguardo alle scelte politiche del Paese, ha definito le affermazioni del tabloid «false». Come riporta la Bbc, Nick Clegg ha dal canto suo liquidato come «insensata» la storia raccontata dal Sun.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Gli inglesi sono entrati nella UE solo x fare il cagnolino da guardia degli USA (che non vedono di buon occhio ina sua uscita) e per questo bloccano ogni tentativo di aumentare la coesione europea... Se se ne vanno la UE non può che rafforzarsi...

Danny50 8 anni fa su tio
Mon c'è fumo senza arrosto ? La becchia Signora ha visto giusto. Fuori da questo bordello. Che facciano scambio con la Turchia

GI 8 anni fa su tio
Risposta a Danny50
"che facciamo" = noi = CH.......non abbiamo proprio niente da dire, visto che non ne facciamo parte :-)

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a GI
Si, possiamo far tifo per l'uscita (o meglio la non entrata) della GB. Che effettuino pure lo scambio GB/Turchia :-)

pontsort 8 anni fa su tio
Risposta a GI
"che facciano", quindi loro

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
Infatti, quello che faccio fatica a digerire è che l'UE ha appena firmato un accordo in cui la GB si disfa di QUALSIASI accordo avesse stipulato con la stessa. Quindi seppur di fatto la GB NON è MAI entrata nell'UE e non capisco da cosa vogliono uscire col referendum.
NOTIZIE PIÙ LETTE