Cerca e trova immobili

GIAPPONEEruzione del vulcano Ontake, almeno 7 i dispersi

27.09.14 - 12:45
Il premier giapponese Shinzo Abe ha deciso di mobilitare l'esercito per soccorrere i 250 escursionisti rimasti bloccati
Reuters
Eruzione del vulcano Ontake, almeno 7 i dispersi
Il premier giapponese Shinzo Abe ha deciso di mobilitare l'esercito per soccorrere i 250 escursionisti rimasti bloccati

NAGANO - Almeno quattro persone risultano disperse per l'improvvisa e violenta eruzione del vulcano Ontake avvenuta oggi all'alba nel Giappone centrale, mentre viene confermato che altre otto sono rimaste ferite. È quanto emerge da un bollettino stilato dai soccorritori secondo cui, come ha riferito la tv pubblica Nhk, i dispersi potrebbero essere finiti sotto l'abbondante cenere riversata dal vulcano.

Il premier giapponese Shinzo Abe ha deciso di mobilitare l'esercito per soccorrere i 250 escursionisti rimasti bloccati sul vulcano, una buona metà è riuscita nel pomeriggio a lasciare i rifugi e a mettersi in salvo scendendo a valle. Lo riferiscono i media giapponesi sottolineando che la montagna è particolarmente frequentata dai turisti in questa stagione. L'Ontake si trova tra le prefetture di Nagano e Gifu ed è una popolare meta con i suoi 3.067 metri di altezza.

L'agenzia meteo giapponese ha diramato un'allerta per la prossime ore avvertendo di possibili nuovi eruzioni del vulcano e chiudendo un'area fino a 4 km dal cratere. "C'è stato un rumore simile a quello di un tuono e poi il cielo è diventato tutto nero a causa del fumo. Ci sono 15 centimetri di cenere per terra", ha raccontato Shuichi Mukai, che gestisce un rifugio vicino alla cima della montagna alta 3.067 metri.

La Japan Meteorological Agency ha ammesso una certa sorpresa per l'eruzione dell'Ontake visto che i dati raccolti a metà settembre avevano mostrato terremoti di tipo vulcanico in zona, ma di non rilevante entità o tali da giustificare un allarme. "Era veramente difficile da prevedere", ha spiegato Sadayuki Kitagawa, un funzionario della Jma, in una conferenza stampa.

L'ultima grande eruzione dell'Ontake risale al 1979, con la fuoriuscita di 200.000 tonnellate di cenere, cui sono seguite quelle di minore entità del 1991 e del 2007. Il vulcano, secondo per popolarità e altezza al Fuji-san, è noto per la salita relativamente facile, aiutata nella scalata verso la cima dalla presenza di rifugi e di una funivia. Il periodo ritenuto migliore per l'escursione è tra fine settembre e ottobre a causa del suggestivo paesaggio autunnale.

Aggiornamento

Sono 32 i feriti gravi dell'eruzione del vulcano giapponese Ontake, di cui "dieci o più privi di conoscenza", e 7 i dispersi, verosimilmente "sepolti sotto la cenere", che si trovavano a ridosso della cima o del vicino santuario shintoista. È l'ultimo bollettino fornito dalla tv pubblica Nhk, secondo i dati di vigili del fuoco e polizia.

Inoltre, sono 230 circa le persone tornate a valle, mentre sono 41, includendo il personale dei rifugi, in attesa di soccorso. Il livello di allerta è 3 su 5, ha riferito la Japan Meteorological Agency.

ats ans

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE