Cerca e trova immobili

ITALIAIl camion "Basko" è stato rimosso. Il conducente: «Salvo per miracolo»

17.08.18 - 22:18
Il mezzo pesante è diventato il simbolo della tragedia di Genova. Luigi Fiorillo ha raccontato quanto accaduto davanti ai suoi occhi
Keystone
Il camion "Basko" è stato rimosso. Il conducente: «Salvo per miracolo»
Il mezzo pesante è diventato il simbolo della tragedia di Genova. Luigi Fiorillo ha raccontato quanto accaduto davanti ai suoi occhi

GENOVA - Da martedì era fermo davanti al baratro, a quella voragine che per poco non lo ha inghiottito. Il camion “Basko” è diventato il simbolo della tragedia che ha colpito Genova, la Liguria e l’Italia intera. Oggi è stato rimosso dal ponte Morandi, il cui improvviso crollo ha portato a 38 vittime accertate. Cinque le persone ancora disperse.

Insieme alle altre vetture che sono state abbandonate da chi è riuscito a mettersi in salvo, il camion era come rimasto fermo nel tempo, con il motore acceso. Quasi impietrito da quanto successo, ma con l’animo ancora vigile. Così come per il suo conducente, che dopo lo shock è riuscito a spiegare quanto accaduto davanti ai suoi occhi.

Luigi Fiorillo ricorda bene quegli attimi di confusione e terrore: «È iniziato a tremare tutto. La macchina che avevo davanti è sparita, inghiottita dalle nuvole. Guardando in alto ho visto il pilone del ponte cadere giù. Ho frenato, ho inchiodato quasi bloccando le ruote, e poi ho messo la retromarcia d'istinto, vedendo il vuoto davanti a me».

Il 37enne originario del Salento non ha perso completamente la sua lucidità, ha capito che era meglio scappare a piedi. «Sono saltato fuori e ho fatto un passo indietro di un metro - ha spiegato al Daily Mail - quando ho visto che ero vicino al bordo mi sono messo a correre. Ho visto la morte in faccia, mi sono salvato per miracolo».

Nel video diffuso da La Repubblica è possibile vedere la rimozione del camion. Gli addetti ai lavori lo hanno allontanato con attenzione del baratro, procedendo in retromarcia. Il mezzo dei supermercati Basko è stato il primo a essere portato via, in un districarsi fra gli altri veicoli. E poi anche questi, in fila, hanno lasciato il vuoto sull'asfalto, in attesa di risposte.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE