Cerca e trova immobili

TURCHIAFine dello stato d'emergenza, deputato si rade dopo due anni

19.07.18 - 18:04
Aytug Atici ha tagliato una barba lunga 31 centimetri. Sono rimasti i baffi
Fine dello stato d'emergenza, deputato si rade dopo due anni
Aytug Atici ha tagliato una barba lunga 31 centimetri. Sono rimasti i baffi

ANKARA - Dopo quasi 800 giorni e una barba lunga 31 centimetri, il deputato dell'opposizione socialdemocratica Chp in Turchia, Aytug Atici, ha accettato di radersi.

Aveva deciso di farsi crescere la barba per protesta contro lo stato d'emergenza post-golpe dichiarato nel Paese due anni fa e finito ufficialmente la notte scorsa. Perciò, accompagnato da altri parlamentari del suo partito, in mattinata è andato dal barbiere della Grande assemblea nazionale di Ankara e si è fatto radere davanti a fotografi e telecamere. Ha tenuto solo i baffi.

«Sono passati 792 giorni. Ho portato avanti la più lunga azione politica della storia del Parlamento. Ma vorrei non avere raggiunto questo record», ha detto Atici, spiegando che in questo periodo la sua barba era cresciuta di 31 centimetri.

Il deputato ha poi criticato le nuove norme proposte dall'Akp del presidente Recep Tayyip Erdogan che rafforzano ulteriormente la legislazione antiterrorismo, sostenendo che di fatto con queste nuove previsioni «lo stato d'emergenza sarà mantenuto in modo permanente per altri 3 anni». Atici, deputato alla terza legislatura, ha annunciato di voler ora raccontare la sua protesta in un libro.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE